Carnevale di Viareggio, la satira in cartapesta
Lifestyle

Carnevale di Viareggio, la satira in cartapesta

I carri allegorici creati dai maestri costruttori viareggini durante la prima sfilata dell'edizione 2015

Si è svolto ieri pomeriggio il primo corso del celebre Carnevale di Viareggio, che ha visto sfilare sui Viali a Mare della cittadina versiliese i grandi carri allegorici dell'edizione 2015. Principale protagonista delle creazioni dei maestri della satira in cartapesta è stato il presidenente del Consiglio, Matteo Renzi, raffigurato nei panni di Pinocchio, mega-robot, illusionista e a cavalcioni della tartaruga delle riforme.

Oltre a lui, la Cancelliera tedesca Angela Merkel, caricaturizzata a seno nudo, mentre partorisce tanti piccoli "renzini"; l'ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, "dimesso" e in pantofole, che da pensionato guarda in TV il teatrino della politica; Papa Francesco, raffigurato ai fornelli e in braccio a Putin; Silvio Berlusconi sognante un'impossibile scalata al Colle; o ancora i "grandi della Terra", da Obama a Putin a Xi Jinping, e alcuni protagonisti del mondo della musica, da Jovanotti a Vasco Rossi, da Zucchero a Ligabue.  

Così i costruttori viareggini hanno raccontato la situazione politica italiana e internazionale, affrontando però anche temi sociali e ambientali, come la violenza sui minori e l'uccisione degli elefanti per l'avorio. Le prossime sfilate del Carnevale si terranno l'8, il 15, il 22 e il 28 febbraio.


ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE
Viareggio, 1° febbraio 2015. "Ce lo chiede l'Europa".

I più letti

avatar-icon

Photo Department