Lifestyle

Wiki Loves Monuments 2016, fino al 30 settembre

È aperto il celebre concorso di fotografia che mira a valorizzare le bellezze artistiche e i monumenti italiani

Torna, con la sua quinta edizione, l'ormai celebre concorso di fotografia Wiki Loves Monuments, rivolto a tutti i fotografi - amatoriali, professionisti o aspiranti tali - a contribuire a diffondere la conoscenza delle bellezze artistiche e dei monumenti italiani.

Il concorso, che registra numeri di partecipanti in costante crescita a ogni edizione, ha carattere internazionale ed è promosso sul territorio nazionale da Wikimedia Italia. Nella classifica generale, il nostro Paese ha il primato nel numero di fotografi registrati e il quinto posto per numero di immagini caricate. 

La competizione è aperta dal 1° al 30 settembre. Per partecipare, occorre è sufficiente scegliere uno dei monumenti elencati sul sito del concorso e caricare uno o più scatti su Wikimedia Commons con licenza Creative Commons CC-BY-SA 4.0.

Euronics, il Gruppo d'acquisto di elettronica leader in Italia, per il terzo anno è rinnovato partner del concorso, e insieme a Canon mette in palio dei premi. Dai buoni di valorefino a 500 Euro da utilizzare per l'acquisto di prodotti Canon, al Premio Speciale, istituito per il secondo anno, che punta sulla tecnologia a sostegno della fotografia. Chi realizzerà la migliore foto in bianco e nero avrà in premio una stampante professionale PIXMA PRO 100S, top di gamma Canon per la stampa, anche di riproduzioni artistiche.

Wiki loves Monuments 2015
Vanni Lazzaro CC-BY-SA-4.0
1° classificato edizione 2015: Vanni Lazzari – Casone Serilla, ex stazione di pesca a capo dell’omonimo quartiere di valle, parte del Museo delle valli di Comacchio. [Motivazione: Felice sintesi tra capacità narrativa e composizione formale. Il bianco e nero che avrebbe potuto essere una facile scorciatoia serve invece a recuperare metaforicamente l’estetica di una cultura antica.]

I più letti

avatar-icon

Photo Department