Rita Fenini

-

Raccontare il mondo del volontariato milanese nelle sue molteplici sfaccettature attraverso l’ obiettivo delle loro macchine fotografiche. E’ quanto hanno tentato di fare Dino Bertoli, Sofiene Bouzayebe, Karim Hamras e Massimo La Fauci, ovvero 4 dei “fotografi senza fissa dimora” che nel 2014 hanno partecipato al progetto di reinserimento sociale ideato da "Riscatti onlus" e culminato nella fortunata mostra al PAC – 5000 visitatori in 12 giorni - del febbraio 2015 con le 100 immagini più belle della loro vita da clochard.

Grazie a quell’ esperienza e al sostegno dell’ associazione non profit, i quattro sono oramai ex homeless e hanno mantenuto l’ hobby della fotografia, continuando a realizzare su commissione progetti fotografici insieme ai tutor di Riscatti onlus: è così che sono stati arruolati dallo studio legale Albè e Associati di Busto Arsizio (con sede anche a Milano) per il progetto VOLONTARIAMENTE, con il compito di raccontare appunto il mondo del volontariato milanese.


I fotografi, accompagnati da Amedeo Novelli, volontario di Riscatti onlus, fotoreporter professionista e loro tutor, hanno seguito chi, in qualità di volontario, decide ogni giorno di donare il proprio tempo agli altri: in particolare sono stati seguiti i volontari di 5 associazioni con finalità diverse tra loro, scelte proprio per differenziare il racconto fotogiornalistico dello sfaccettato mondo del volontariato

La mostra VOLONTARIAMENTE, curata da Chiara Oggioni Tiepolo, sarà aperta al pubblico dal 14 dicembre al 20 gennaio 2017, dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.00, oppure su appuntamento, nei locali dello Studio Legale Albè & Associati in via Durini 5, a Milano. L’ingresso è libero. Le fotografie, disponibili incorniciate, potranno essere inoltre cedute dai volontari dell' associazione Riscatti a chi ne farà richiesta, a fronte di una donazione libera, fiscalmente deducibile, di almeno 50 € per ognuna. Tutto il ricavato della vendita andrà ai fotografi senza fissa dimora perché possano continuare a studiare e coltivare il loro sogno di diventare dei fotoreporter professionisti.

VOLONTARIAMENTE
Viaggio fotografico nel mondo del volontariato

14 Dicembre 2016 – 20 gennaio 2017
Studio Albè & Associati
Via Durini, 5
Milano

© Riproduzione Riservata

Commenti