Roma, Cerveteri e Tarquinia, Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Photo Department

-

È stato inaugurato ieri mattina presso la Stazione Ferroviaria di Roma San Pietro, a poco più di 700 metri dal Centro Storico di Roma e punto di collegamento con le Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia, rispettivamente sito del Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1980 e dal 2004), un allestimento multimediale permanente per informare cittadini e turisti sui questi luoghi di interesse culturale e ambientale del centro storico cittadino e delle necropoli etrusche.

 

L’allestimento informativo comprende 18 pannelli espositivi realizzati con splendide immagini e schede di approfondimento sui siti UNESCO coinvolti nel progetto. È stato inoltre allestito un infopoint multimediale dove è possibile trovare informazioni su musei, aree archeologiche, ville storiche e parchi della città.

 

A disposizione anche diversi itinerari tematici alla scoperta della capitale: dall’itinerario Barocco ai caffè storici, dall’arte gotica alla Roma medievale, dalle torri alle statue parlanti, dalla Chiese agli artisti romantici e così via. Non mancano approfondimenti su alcune curiosità - la porta magica, la pietra del diavolo, il cimitero acattolico etc – e le mappe per poter raggiungere tutti gli itinerari. Infine è possibile ammirare un suggestivo video che, attraverso luoghi ed opere d’arte, racconta le tante stratificazioni della città a partire dalla sua fondazione. Cinque minuti di immagini che restituiscono il fascino del respiro millenario e dell’incomparabile patrimonio artistico di Roma.

© Riproduzione Riservata

Commenti