Photo Department

-

Con la spillatura del primo barile di birra, alle 12 in punto di sabato 20 settembre ha preso il via a Monaco di Baviera la 181esima edizione dell'Oktoberfest, la più grande festa popolare del mondo dedicata alla birra. Come da tradizione, il sindaco della città ha riempito il primo boccale  e pronunciato la celebre frase "O'zapft is" (Il barile è stappato) che dà il via ai festeggiamenti. La festa durerà fino al 5 ottobre e anche per l'edizione 2014 nel capoluogo bavarese sono attesi oltre 6 milioni di visitatori. 

Nell'edizione dell'anno scorso furono consumati 6,7 milioni di litri di birra, anche se i prezzi al boccale sono in perenne aumento e quest'anno il Maß, il tradizionale boccale da un litro, ha raggiunto i 10 euro. In media ogni ospite spende 68 euro al giorno, per un introito atteso di 435 milioni di euro. Nei tendoni sulla Theresienwiese, la grande zona all'aperto nella periferia di Monaco che da sempre ospita la festa, lavorano per due settimane circa 13.000 persone. 

In questa gallery una selezione delle immagini più belle dalle prime giornate di festa: uomini e donne in abiti tradizionali bavaresi, brindisi nei tendoni dei birrifici, brezel in vendita tra i tavoli, giri in giostra, visitatori dopo qualche birra di troppo...


© Riproduzione Riservata

Commenti