Photo Department

-

Come ogni anno dal 1975, il concorso internazionale Nikon's Small World ha premiato i migliori scatti fotomicrocrafici realizzati dagli scienziati attivi in laboratori universitari e centri di ricerca di tutto il mondo, ma anche da fotografi professionisti e fotoamatori, con l'utilizzo combinato di macchina fotografica e microscopio ottico. 

Ecco in questa gallery le foto dei primi 20 classificati all'edizione 2016, scelti tra oltre 2000 partecipanti di 70 diversi Paesi. Tra questi, il primo premio è stato assegnato a Oscar Ruiz del Centro di ricerca sul cancro dell'Università del Texas di Houston, che ha immortalato il primo piano di un embrione di "pesce zebra" (Danio rerio) di 4 giorni.

Si attende invece per il 14 dicembre l'annuncio dei vincitori nella sezione video, che verranno comunicati anche attraverso il profilo Instagram del concorso.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Le foto di animali più divertenti dell'anno

Espressioni buffe, giochi di prospettiva, situazioni spassose: le 40 foto finaliste al concorso "Comedy Wildlife Photography Awards 2016"

I gattini "volanti" di Seth Casteel

Nell'ultimo libro del fotografo statunitense, oltre 80 piccoli felini immortalati nell'atto del balzo

Stati Uniti, le notti in amaca di un fotografo

Gli scatti di Mac Stone, che ovunque vada si immortala nel suo "letto da viaggio"

Fotomicrografia: le foto vincitrici del Nikon Small World 2013

Un'alga unicellulare, un frammento osseo di dinosauro, un verme marino, un ragno assediato da una larva... i 20 "scatti al microscopio" più belli dell'anno

Commenti