Le foto del giorno, 8.4.2013
Lifestyle

Le foto del giorno, 8.4.2013

Otto immagini per un'istantanea sul mondo: da Washington a Baghdad, da Hannover a Pechino...

Gli scatti della selezioni di oggi ci portano a Washington, DC negli Stati Uniti, a Siberut in Indonesia, a Gerusalemme in Israele, a Pechino in Cina, a Hannover in Germania, a Dacca in Bangladesh, a Baghdad in Iraq e a Plemetina in Kosovo...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

EPA/VALDRIN XHEMAJ

8 aprile 2013. Nella Giornata internazionale delle comunità Rom, un ragazzo Rom posa per una fotografia a Plemetina, in Kosovo, all'interno di un campo dove vivono circa 60 famiglie sfollate dal Kosovo. La Giornata internazionale dei Rom, il “Romano Dives”, ricorda il loro primo storico congresso mondiale, tenutosi nel 1971 vicino a Londra, ed è occasione per celebrare la cultura di questo popolo e metterne in evidenza le persecuzioni e la discriminazione subite.

I più letti

avatar-icon

Photo Department