Photo Department

-

Alla mezzanotte di oggi, 19 febbraio, l'anno del cavallo lascerà il posto a quello della capra. Lo Zodiaco tradizionale cinese, basato su un calendario lunisolare, si articola sull'alternanza di 12 animali - topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale - ai quali viene associato uno dei cinque elementi fondamentali - legno, fuoco, terra, metallo e acqua. L'anno che inizia oggi, della capra di legno, non è considerato particolarmente fortunato, tanto da aver spinto migliaia di donne a partorire con un cesareo per far nascere il bambino nel più propizio anno del cavallo. Gli anni ideali per nascere sono considerati quelli del drago e della tigre.

In queste foto vediamo i festeggiamenti per il Capodanno lunare cinese, che in Cina tutti chiamano Chunjie (Festa di primavera), occasione per milioni di cinesi che vivono e lavorano lontano dal loro luogo natale di farvi ritorno per celebrare insieme alla propria famiglia allargata, con cui ci si intrattiene in lunghe cene, ci si scambia regali, si accoglie l'anno nuovo con fuochi d'artificio. Oltre che a Pechino, queste immagini ci portano anche a Hong Kong, Manila, Bali e Seul.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Cina, le drag queen di Nanning

Appariscenti abiti femminili, trucco vistoso e desiderio di accettazione: i ritratti di Kevin Frayer

Cina, a scuola in divisa nel Sichuan

Vita quotidiana nella scuola elementare Armata rossa di Beichuan, nelle foto di Fred Dufour

Pechino, viaggio nella metropolitana

Negli scatti di Adam Dean, la prima tappa di #FutureOfCities, un viaggio fotografico nelle città del mondo

In Cina è arrivato l'anno del cavallo

L'intero paese accoglie il nuovo anno con danze e fuochi d'artificio, senza trascurare banchetti, visite al tempio e beneauguranti scambi di denaro

Commenti