La statua all'amore eterno e altre foto del giorno, 7.5.2013
La statua all'amore eterno e altre foto del giorno, 7.5.2013
Foto

La statua all'amore eterno e altre foto del giorno, 7.5.2013

Otto immagini per un'istantanea sul mondo: da Kiev a Giacarta, da Hanoi ad Herat

Le immagini delle selezione di oggi ci portano a Kiev, in Ucraina, dove oggi è stata inaugurata una statua intitolata "Luigi e Mokryna", dedicata all'amore eterno, e ispirata alla storia d'amore di un soldato italiano e un'operaia ucraina; a Legazpi, nella provincia di Albay, nelle Filippine, dove il vulcano Mayon è entrato in attività; nella provincia del Nangarhar, in Afghanistan, lungo il confine con il Pakistan; e ancora a Seul in Corea del Sud, a Giacarta in Indonesia, ad Hanoi in Vietnam, a Cochabamba in Bolivia e ad Herat in Afghanistan.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

EPA/ABDUL MUEED

7 maggio 2013. Un poliziotto di frontiera afghano posizionato vicino al confine con il Pakistan, nel distretto di Goshta, provincia di Nangarhar. Ieri c'è stato uno scontro a fuoco tra le forze afghane e pakistane: il secondo in meno di una settimana. La Linea Durand, il confine poco definito ma riconosciuto ufficialmente a livello internazionale, che per 2640 km separa Afghanistan e Pakistan, fu tracciato nel 19° secolo, separando la regione tribale pashtun, rimasta divisa tra i due Paesi vicini: una questione che resta a tutt'oggi argomento spinoso tra i due.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti