Patti Smith dal Papa e altre foto del giorno, 10.4.2013
Patti Smith dal Papa e altre foto del giorno, 10.4.2013
Foto

Patti Smith dal Papa e altre foto del giorno, 10.4.2013

Otto immagini per un'istantanea sul mondo: da Piazza San Pietro fino al confine tra Cina e Corea del Nord...

Gli scatti della selezioni di oggi ci portano in Città del Vaticano, dove Patti Smith ha incontrato Papa Francesco nel corso dell'udienza generale; nel villaggio di Salmabad, a sud di Manama, in Bahrein; tra i palazzi distrutti di Aleppo, in Siria; nel villaggio di Lalgopalgunj e a Nuova Delhi, in India; al Bioparco di Roma;  alla frontiera tra Corea del Nord e Cina, a Dandong; e a Smolensk, in Russia, nel 3° anniversario del disastro aereo.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

Sanjay Kanojia/AFP/Getty Images

10 aprile 2013. Nel villaggio di Lalgopalgunj, a 45 chilometri da Allahabad, in India, un artigiano indiano sbuca tra dei teli rosso-giallo (Kalawa), appena tinti, stesi ad asciugare. Si tratta di teli usati nei rituali indù.

I più letti