Le foto del giorno, 1.2.2013
Le foto del giorno, 1.2.2013
Foto

Le foto del giorno, 1.2.2013

Otto immagini per un'istantanea sul mondo

Gli scatti dei fotoreporter selezionati oggi ci portano nel Kashmir e nell'Assam indiani, in Australia, Egitto, Mali, Cambogia, Giappone e Cina...

"Immagini  che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie  scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

Chris McGrath/Getty Images

Phnom Penh, Cambogia, 1 febbraio 2013. Un momento del corteo funebre per l'ex re Norodom Sihanouk. Più di mezzo milione di persone in lutto si sono ritrovate nel centro della città per rendere omaggio all'ex sovrano, morto a ottobre per un attacco di cuore a Pechino, all'età di 89 anni. Negli ultimi tre mesi il suo corpo è stato conservato presso il Palazzo Reale.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti