
Le foto del giorno, 1.2.2013
Otto immagini per un'istantanea sul mondo
Gli scatti dei fotoreporter selezionati oggi ci portano nel Kashmir e nell'Assam indiani, in Australia, Egitto, Mali, Cambogia, Giappone e Cina...
"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."
Chris McGrath/Getty Images
Phnom Penh, Cambogia, 1 febbraio 2013. Un momento del corteo funebre per l'ex re Norodom Sihanouk. Più di mezzo milione di persone in lutto si sono ritrovate nel centro della città per rendere omaggio all'ex sovrano, morto a ottobre per un attacco di cuore a Pechino, all'età di 89 anni. Negli ultimi tre mesi il suo corpo è stato conservato presso il Palazzo Reale.