Lo spettacolo dei cuccioli di foca grigia
Lo spettacolo dei cuccioli di foca grigia
Foto

Lo spettacolo dei cuccioli di foca grigia

Nelle foto di Dan Kitwood, i piccoli nati tra le dune di sabbia della riserva naturale Donna Nook, nel Lincolnshire inglese

Queste fotografie di Dan Kitwood ci portano nella riserva naturale Donna Nook del Lincolnshire Wildlife Trust a Grimsby, sulla costa orientale dell’Inghilterra, dove si trova la più importante colonia di foche grigie della Gran Bretagna. Qui ogni anno, tra novembre e dicembre, le femmine danno alla luce i loro cuccioli tra le dune di sabbia, in uno spettacolo della fauna selvatica che attira decine di migliaia di visitatori da tutto il Regno Unito. Rispetto allo scorso anno il numero di nuovi esemplari di questa specie protetta (in Europa) nati nella colonia è in aumento: se ne contano già oltre 800.

I maschi (dal manto grigio-bruno) sono i primi a giungere nella riserva tra fine ottobre e inizio novembre, in attesa dell'arrivo delle femmine (dal manto grigio-marrone), che arrivano più tardi e si raggruppano in harem controllati dai maschi dominanti. Ogni femmina di questi grossi mammiferi predatori partorisce un solo cucciolo, coperto da un folto strato di pelo bianco. Molto protettive verso i loro piccoli, le madri sono pronte a difenderli con morsi potenti e artigli affilati. Ai visitatori della riserva è per questo richiesto di mantenere una distanza si sicurezza, anche considerato che, nonostante la loro mole, sono capaci di movimenti molto veloci. Nel mese di gennaio queste foche grigie faranno ritorno verso il Mare del Nord, per poi tornare a partorire nella stessa area l'autunno prossimo. 

Dan Kitwood/Getty Images
Grimsby, Inghilterra, 24 novembre 2014.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti