Erotismo e seduzione: foto in mostra alla Triennale
Lifestyle

Erotismo e seduzione: foto in mostra alla Triennale

La fotografia erotica anonima, con scatti dalla fine ‘800 agli anni ‘60, è protagonista di un'esposizione a Milano

Si ispira al "capolavoro-scandalo" di Gustave Courbet l' "Origine del Mondo", realizzata nel 1866 per un diplomatico ottomano, la mostra in corso alla Triennale di Milano (fino al 17 dicembre) e organizzata da Alidem – L'arte della fotografia, che racconta l'erotismo - dal 1880 agli anni ’60 del ’900 - attraverso 200 fotografie "trouvée", ossia anonime, provenienti da Europa e Stati Uniti d'America.

Quando

"L’origine del mondo. Erotismo e seduzione nella photo trouvée" è aperta al pubblico dal 15 novembre al 17 dicembre 2017 nei seguenti giorni e orari

da martedì a domenica, ore 10,30 - 20,30 | chiuso il lunedì

Ingresso libero

Dove

Ad ospitar la mostra, le sale del palazzo della Triennale di Milano in viale Emilio Alemagna, 6

Perché è interessante

Diviso in 20 sezioni, che mettono in risalto i temi della fotografia erotica nelle varie epoche, il percorso espositivo vuole evidenziare come i progressi della tecnologia fotografica – dalle pellicole più veloci alle fotocamere più piccole – abbiano trasformato la fotografia erotica in un gioco di coppia, in una nuova occasione di complicità.

In mostra immagini prodotte per le accademie e negli studi fotografici, fotocartoline e istantanee private. Svariati i set, che, a secondo dei periodi, vanno dai boudoir francesi alle camere d'albergo, dai boschi alle piscine, dai salotti ai giardini. Sensualissime le protagoniste degli scatti, quasi tutte anonime, tranne Betty Page (una delle prime e più note pin-up della storia), ritratte in pose lascive, con collane di perle, tacchi, reggicalze, sottovesti di seta. Le nudità ostentate o sapientemente coperte in sensualissimi gioci di "vedo non vedo".

Tra le varie sezioni della mostra, da segnalare l’omaggio al capolavoro di Gustave Courbet - con fotografie protette da una tendina - e, a chiudere il percorso, una selezione di piccoli capolavori anonimi, americane e francesi, che anticipano lo stile e i temi dell’erotismo amato da Helmut Newton: una riprova che la fotografia erotica anonima ha alimentato la ricerca dei grandi maestri.

Anonimo
Courtesy Alidem - L'arte della fotografia
Anonimo, Stati Uniti, 1950

I più letti