L'eclissi totale di sole in Australia
L'eclissi totale di sole in Australia
Foto

L'eclissi totale di sole in Australia

Dalle spiagge del Queensland settentrionale oltre 50.000 persone si sono godute lo spettacolo del passaggio della Luna tra la Terra e il Sole

Oltre 50.000 persone, tra astrofili, turisti e semplici curiosi, nasi rivolti all'insù, telecamere e macchine fotografiche pronte, si sono riuniti in alcuni punti strategici del nord dell'Australia per osservare uno dei più straordinari e rari fenomeni della natura, un'eclissi totale di sole. Osservata dalla spiaggia di Palm Cove, da Ellis Beach, dal porto di Darwin e dalla Green Island, l'eclissi solare - un fenomeno che si verifica quando la Luna passa tra la Terra e il Sole - ha oscurato gradatamente alcune parte del Queensland: un'oscurità totale durata poco più di due minuti. Le nuvole avevano minacciato di rovinare la 'festa' e dunque in molti hanno applaudito quando, a pericolo scampato, l'eclissi si è verificata nella sua totalità: la luna ha completamente coperto il sole ed è rimasto solo un debole alone con la corona di luce.

EPA/BRIAN CASSEY

Ellis Beach, a nord di Cairns, Queensland, Australia, 14 novembre 2012. Scienziati NASA all'opera per documentare l'eclissi.

I più letti