Lo Sbarco in Normandia: 70 anni fa il D-Day
Lo Sbarco in Normandia: 70 anni fa il D-Day
Foto

Lo Sbarco in Normandia: 70 anni fa il D-Day

Poche ore dopo l'atterraggio degli alianti e dei paracadutisti, i primi uomini a toccare il suolo della Normandia sono i soldati americani dell'8° Infantry Regiment sulla spiaggia Utah. Sono le 6,30 del 6 giugno 1944. L'ora "H"

Il mare è agitato, il cielo delle prime ore del mattino è plumbeo. Gli uomini soffrono il mal di mare durante il tragitto. Si aprono i portelli dei mezzi da sbarco che sputano uomini e mezzi corazzati che avanzano con l'acqua al torace. Una delle più famose battaglie della storia, il "giorno dei giorni", era cominciato.

Il D-DAY fu la più grande operazione anfibia della storia militare. 160.000 soldati sbarcarono il 6 giugno sulle coste della Normandia. Per 4,414 uomini il "giorno più lungo" fu anche l'ultimo. 

Le altre fotogallery:

Operation Fortitude

Exercixe Tiger e il D-Day, un tragico antefatto

D-DAY: le ore precedenti lo sbarco in Normandia

I luoghi dello sbarco: nel 1944 e oggi

I tedeschi nel D-Day

Da Venerdì 6 Giugno, in edicola, libreria e fumetteria, vi aspetta "Operazione Overlord": il 70° anniversario dello Sbarco in Normandia a fumetti

E per rivivere le eroiche imprese dei protagonisti del D-Day, "Sacrifice", un'opera che offre una prospettiva inedita e commovente di uno dei momenti cruciali della Seconda guerra mondiale. In edicola

Mondadori Portfolio

Sono le prime ore del pomeriggio del 6 giugno. Un plotone di Canadesi guarda la testa di sbarco dalle dune ormai bonificate dal tiro tedesco.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti