Lo Sbarco in Normandia: 70 anni fa il D-Day

Lo Sbarco in Normandia: 70 anni fa il D-Day

Poche ore dopo l'atterraggio degli alianti e dei paracadutisti, i primi uomini a toccare il suolo della Normandia sono i soldati americani dell'8° Infantry Regiment sulla spiaggia Utah. Sono le 6,30 del 6 giugno 1944. L'ora "H"

Il mare è agitato, il cielo delle prime ore del mattino è plumbeo. Gli uomini soffrono il mal di mare durante il tragitto. Si aprono i portelli dei mezzi da sbarco che sputano uomini e mezzi corazzati che avanzano con l'acqua al torace. Una delle più famose battaglie della storia, il "giorno dei giorni", era cominciato.

Il D-DAY fu la più grande operazione anfibia della storia militare. 160.000 soldati sbarcarono il 6 giugno sulle coste della Normandia. Per 4,414 uomini il "giorno più lungo" fu anche l'ultimo. 

Le altre fotogallery:

Operation Fortitude

Exercixe Tiger e il D-Day, un tragico antefatto

D-DAY: le ore precedenti lo sbarco in Normandia

I luoghi dello sbarco: nel 1944 e oggi

I tedeschi nel D-Day

Da Venerdì 6 Giugno, in edicola, libreria e fumetteria, vi aspetta "Operazione Overlord": il 70° anniversario dello Sbarco in Normandia a fumetti

E per rivivere le eroiche imprese dei protagonisti del D-Day, "Sacrifice", un'opera che offre una prospettiva inedita e commovente di uno dei momenti cruciali della Seconda guerra mondiale. In edicola

Getty Images

UTAH BEACH (US ARMY)

I primi uomini a scendere dai mezzi da sbarco leggeri furono trascinati dalle forti correnti a circa 1,8 km dal punto prefissato. La spiaggia non era una delle meglio difese dai tedeschi per il successo delle incursioni aeronavali delle ore precedenti. Furono presto sbarcati carri anfibi DD (duplex drive). In seguito entrarono in azione i genieri per la bonifica della spiaggia. Utah fu il più grande successo tra gli sbarchi del 6 giugno. Fu possibile sbarcare 21.000 uomini al costo di 197 vittime, mentre le difese tedesche furono neutralizzate entro mezzogiorno.

I più letti

avatar-icon

Edoardo Frittoli