Il capodanno bengalese e altre foto del giorno, 14.04.2014
Il capodanno bengalese e altre foto del giorno, 14.04.2014
Foto

Il capodanno bengalese e altre foto del giorno, 14.04.2014

Da Dacca alla prefettura autonoma Dai in Cina, dal villaggio nepalese di Tokha a Mea Shearim, il quartiere ortodosso di Gerusalemme... Otto immagini per un'istantanea sul mondo

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 

 

FOTO DEL GIORNO: l'archivio

AFP/AFP/Getty Images

14 aprile 2014. Una donna danza indossando un costume tradizionale per festeggiare l'anno nuovo dell'etnia Dai, durante una parata a Jinghong, nella prefettura autonoma Dai di Xishuangbanna, nella provincia dello Yunnan, nel sud-ovest della Cina. Una serie di celebrazioni ha preso il via il 13 aprile per dare il benvenuto all'anno 1376 del calendario dell'etnia Dai.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti