Photo Department

-

In questi scatti il fotografo Jeff J Mitchell ha immortalato un piccolo gruppo di linci (Lynx lynx) che vive all'interno dello Highland Wildlife Park di Kincraig, in Scozia. Questi grandi gatti selvatici dal pelo maculato e dalle orecchie a punta sono tra i predatori più diffusi nelle foreste europee, ma in Gran Bretagna sono estinti in natura da oltre un millennio.

Recentemente la fondazione Lynx UK Trust ha promosso una campagna per la reintroduzione della lince nelle foreste, in particolare, delle contee inglesi di Norfolk, Cumbria e Northumberland e nelle contee scozzesi di Aberdeenshire, Argyll e Borders. Si ritiene che le linci svolgerebbero qui un ruolo fondamentale per il riequilibrio dell'ecosistema, gravato dalla sparizione dei predatori, dal conseguente aumento di cervi selvatici e dal loro impatto distruttivo sulla vegetazione.

Contro questo progetto di ripopolamento, che ha un grande favore da parte della popolazione, sono però in campo le associazioni dei proprietari terrieri e degli allevatori ovini, che temono impatti negativi sulle loro attività.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Lo scoiattolo "fotografo"

La buffa scena è stata immortalata in un bosco della Russia dal fotografo Vadim Trunov

La chiocciola dà un passaggio alla formica

La curiosa scena è stata immortalata da un fotografo amatoriale a Sambas, in Indonesia

Animali, le foto più belle del mese - Novembre

Una civetta delle tane, un wallaby delle rocce dalla coda a spazzola, un cercopiteco verde...

Commenti