True
Etica

In Italia nel 2019 l'antisemitismo è esploso su Twitter

Nella giornata della memoria, che commemora la liberazione del lager di Auschwitz a opera dell'Armata Rossa, Panorama pubblica un'infografica da cui si evince che sono in aumento i visitatori al campo di sterminio in Polonia. E propone un'analisi sull'antisemitismo a firma di Melissa Sonnino, che lavora a Bruxelles per l'organizzazione CEJI - A Jewish Contribution to an Inclusive Europe. Sonnino si occupa della gestione dell'iniziativa europea «Facing Facts», volta a migliorare le risposte nazionali al problema dei crimini e discorsi d'odio in Europa.

La memoria è solo il primo passo nella battaglia contro l'antisemitismo

Politica

PERCHÈ IL WELFARE IN EUROPA FARÀ CRAC

  • Europa: L'allarme sulla tenuta dello stato sociale viene dalla Svezia. Ma interessa altri Paesi Ue come Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Francia. Dove, come accade anche in Italia, la spesa per l'accoglienza corre.
  • Germania 1: La nuova legge tedesca sull'immigrazione faciliterà gli arrivi extra-Ue, ma i lavoratori del Sud Europa (e in particolare gli italiani) restano i preferiti. Richiestissimi medici, infermieri, ingegneri e ristoratori. Ma anche economisti, architetti e designer.
  • Germania 2: Dopo le dimissioni della sua «delfina» Kramp-Karrenbauer, Angela Merkel traballa. Ma nella Grande coalizione nessuno vuole elezioni anticipate, con l'economia in affanno e i fronti aperti in politica estera.


Claudio Laurenti


True