varoufakis
LOUISA GOULIAMAKI/AFP/Getty Images
Economia

Varoufakis a rischio di accusa per alto tradimento

E' quanto emerge dalla richiesta di citazione in giudizio inviata dal procuratore della Corte Suprema greca al Parlamento

Il procuratore della Corte Suprema greca ha inoltrato al Parlamento una richiesta di citazione in giudizio contro l'ex ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, per la sua "attuazione della trattativa" con i creditori internazionali che potrebbe costituire "alto tradimento".

La Camera greca deve decidere se revocare l'immunità a Varoufakis, che è ancora deputato, valutando se l'azione dell'ex ministro sia rimasta entro i limiti di azione del Ministero delle Finanze

La denuncia presso l'Alta Corte è stata presentata da un avvocato e da un sindaco di una piccola città costiera a seguito delle rivelazione sul presunto "piano B" messo a punto da Varoufakis.

Secondo i ricorrenti l'ex ministro non avrebbe rispettato il mandato ricevuto con le elezioni, che era quello di negoziare con le istituzioni creditrici un accordo che portasse la Grecia fuori dalla recessione.

Ma i guai per l'ex ministro non finiscono qui. Un gruppo di cinque avvocati sta preparando i documenti per presentare un secondo atto d'accusa contro Varoufakis, per il reato di divulgazione di dati personali che sarebbe stato commesso diffondendo le conversazioni con esponenti di alcuni hedge fund. Diversi deputati del partito conservatore Nuova Democrazia hanno chiesto anche che Varoufakis venga audito con urgenza dalla commissione parlamentare che indaga sui salvataggi di Atene. L'accusa è di "ostruzionismo nei negoziati". (LaPresse)

I più letti

avatar-icon

Redazione Economia