Economia

Vantaggi e svantaggi del turismo medico in Asia

Massima qualità a prezzi competitivi, con degenza post-operatoria da organizzare come una vacanza

I profitti del turismo medico in Asia hanno superato da tempo i cento milioni di dollari di valore, e il settore continua a crescere, sia sul piano dei rendimenti sia su quello dell'attrattività, a ritmi del 20 per cento l'anno. L'Asia è in grado di offrire prestazioni eccellenti a tariffe ridotte, e le liste di attesa non sono ancora esagerate, soprattutto grazie alla scelta dei singoli paesi di specializzarsi solo su alcune patologie. 

ANTONIO SCORZA/AFP/Getty Images

Servizi di qualità e fiducia nei confronti di strutture e personale medico, costi e liste di attesa più che ragionevoli, assistenza amministrativa e post-operatoria di primo livello: sono questi i punti di forza che hanno trasformato il turismo medico in uno dei settori di punta dell'Asia. A sentire l'Associazione del Turismo Medico questo mercato ha già un valore di cento miliardi di dollari, ed è destinato a continuare a crescere molto rapidamente.

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More