Dollari
iStock
Dollari
Economia

Gli uomini più ricchi degli Stati Uniti nel 2015 secondo Forbes

Il patrimonio dei 400 paperoni d’America è il più alto della storia

La classifica

Il ticket di ingresso per entrare nella classifica delle 400 persone più ricche degli Stati Uniti stilata da Forbes è il più alto degli ultimi 34 anni, da quando cioè il magazine ha iniziato a monitorare l’andamento della ricchezza: 1,7 miliardi di dollari, mentre lo scorso anno ne bastavano 1,55.

Complessivamente, la fortuna dei 400 americani più ricchi vale 2,34 trilioni di dollari, in crescita di 50 miliardi rispetto a un anno fa. Il patrimonio medio è di 5,8 miliardi di dollari, cento milioni in più del 2014. Tra le new entry di quest'anno Evan Spiegel, co-fondatore di SnapChat al 327° posto che, a 25 anni, è anche il più giovane. Di seguito, la top ten che per la prima volta accoglie tre imprenditori della rete. L’elenco completo è disponibile al seguente link.



1 - Bill Gates

Per il 22° anno consecutivo guida la classifica degli americani più ricchi con un patrimonio da 76 miliardi di dollari, in calo comunque rispetto agli 81 miliardi del 2014.

2 - Warren Buffett

Con una ricchezza da 62 miliardi di dollari, l’amministratore delegato di Berkshire Hathaway occupa il secondo posto, pur con cinque miliardi in meno rispetto allo scorso anno.

3 - Larry Ellison

Il chairman della software house Oracle è stabile al terzo posto con una fortuna da 47,5 miliardi di dollari, 2,5 in meno sul 2014.

4 - Jeff Bezos

Poco distante, con 47 miliardi di dollari, il fondatore di Amazon entra nella top ten, complice un incremento della propria ricchezza che è cresciuta di 16,5 miliardi nell’ultimo anno e che gli permette di prendere il posto precedentemente occupato da Charles Koch.

5 – Charles Koch

L’imprenditore americano, ceo della multinazione Koch Industries con operazioni in ambito manifatturiero, petrolchimico e finanziario vanta un patrimonio da 41 miliardi di dollari. In calo di un miliardo rispetto a un anno fa.

6 – David Koch

Vice presidente di Koch Industries ha un patrimonio analogo a quello del fratello e ne segue l’andamento.

7 – Mark Zuckerberg

Con 40,3 miliardi di dollari, il co-fondatore di Facebook sottrae la posizione occupata un anno fa da Christy Walton, erede della famiglia che ha fondato Walmart.

8 – Michael Bloomberg

Stabile nella stessa posizione, l’ex sindaco di New York possiede un patrimonio da 38,6 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 35 miliardi di un anno fa.

9 – Jim Walton

Chairman e ceo di Arvest Bank Group ha perso oltre due miliardi di dollari nell’ultimo anno e due posizioni nella top ten.

10 – Larry Page

Con una ricchezza da 33,3 miliardi di dollari, il co-fondatore di Google si affaccia per la prima volta alla top ten, sottraendo il posto che era di S. Robson Walton, ceo di Walmart.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti