Tech & Social

Samsung meglio di Apple: trimestre record

Trainata dall’enorme successo degli smartphone Android, la società sudcoreana raddoppia utili e profitti operativi

Shin Jong-Kyun, presidente della divisione mobile di Samsung – Credits: AP Photo/Wally Santana

Doveva essere la trimestrale di Apple , ringalluzzita dall’uscita del nuovo iPhone 5 (prima) e dei nuovi iPad (poi). E invece i dati fiscali dell’ultimo trimestre hanno finito per portare al centro della ribalta la sua più acerrima nemica, Samsung.

La società sudcoreana ha infatti appena annunciato utili netti record (5,97 miliardi di dollari in rialzo del 91% rispetto) e profitti operativi (7,4 miliardi di dollari) più che raddoppiati rispetto a un anno fa.

È un risultato che premia soprattutto gli sforzi nel settore dei dispositivi mobili e in particolar modo nel segmento degli smartphone, laddove Samsung è di gran lunga il primo produttore mondiale: solo nell’ultimo quarto ha venduto 57 milioni di telefonini intelligenti in tutto il mondo. Più di Apple, dunque, che nello stesso periodo ha piazzato 26,9 milioni di iPhone.

Le due società, comunque, sono ormai padrone del mercato, fa notare Neil Shah, analista di Strategy Analytics, essendosi accaparrate più della metà dei volumi di vendita. A farne le spese è soprattutto Nokia, che – sempre secondo l’analista - ha visto assottigliarsi la sua quota di oltre il 60% in un anno (da 16.8 a 6.3 milioni di unità), uscendo per la prima volta dal podio del segmento smartphone.

Tutto ciò mentre continuano le schermaglie nei tribunali di tutto il mondo. Questa estate, ricorderete, la Giustizia americana ha condannato Samsung al risarcimento di oltre un miliardo di dollari per via di una serie di violazioni sui brevetti software e sul design dei prodotti Apple; pochi giorni fa, invece, la Corte britannica ha sancito in appello che non esiste alcun tipo di abuso da parte dei coreani sulla proprietà intellettuale detenuta da Cupertino nel settore dei dispositivi tablet.

Seguimi su Twitter: @TritaTech

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Effetto Galaxy: Samsung raddoppia gli utili

Grazie al successo dei suoi smartphone, la società coreana chiude il trimestre con un incremento degli utili di quasi l’80%. Ma la crisi del debito europea preoccupa i vertici, che già pensano a un piano di emergenza

Commenti