Falso tweet Ap: a Wall Street è panico

Un tweet poi rivelatosi falso del Syrian Electronic Army, un gruppo di hacker pro-Assad, parla di un attentato alla Casa Bianca e di Obama ferito. E guardate cosa succede in Borsa

L'andamento nella giornata del 23 aprile dell'indice Dow Jones sulla Borsa americana con il crollo vertiginoso delle quotazioni al monento dell'annuncio delle bombe alla Casa Bianca e l'immediato recupero alla comunicazione che la notizia era un falso

Ilaria Molinari

-

Un tweet falso e a Wall Street è stato panico vero. Il Syrian Eletronic Army, un gruppo di hacker pro-Assad, ha violato l'account Twitter della Associated Press (rivendicando poi l'operazione), e ha inviato un messaggio su un attentato alla Casa Bianca e il ferimento di Barack Obama.

L'account @AP è stato prontamente sospeso ma Mashable è riuscita ha riprendere il tweet falso

Ap-tweet-hacked2.jpg

In pochi istanti in Borsa è stato vero delirio. Come mostra l'immagine, l'indice Dow Jones è crollato di quasi un punto percentuale in pochissimi minuti con volumi schizzati al rialzo, per poi rimbalzare e recuperare il crollo subito dopo, quando cioè la notizia è stata smentita.

L'account Twitter dell'Associated press ha 1,9 milioni di follower. Il tweet falso è arrivato dopo diversi tentativi da parte degli hacker di rubare le password ai giornalisti dell'Ap. Il servizio tecnologico dell'Ap poco prima del tweet falso aveva messo in guardia l'intero staff su email false ricevute da parte del personale con il link a una storia della Reuters o del Washington Post, chiedendo di non cliccare sul link perchè si trattava di email appunto false in cui c'era scritto: ''Hello, please read the following article, it's very important".

© Riproduzione Riservata

Commenti