Le 10 spiagge più costose in Italia

In genere si spendono 25 euro al giorno solo per ombrellone e due lettini, ma negli stabilimenti dei "vip" si può arrivare a pagare anche dieci volte di più

Augustus Lido Beach a Forte dei Marmi (Lucca) – Credits: Credits: Augustus-hotel.it

Massimo Morici

-

Nell’Italia della disoccupazione a due cifre, dove sette famiglie su dieci ormai pensano alla spiaggia libera per la tintarella, non mancano certo i più fortunati, che in genere sono amanti dei lidi esclusivi e riservati.

Ma anche qui la crisi si fa sentire, almeno stando a una recente inchiesta dell’agenzia AdnKronos, che ha mostrato come i titolari dei bagni "vip" abbiano mantenuto quest’anno fermi i prezzi, che comunque rimangono ben al di sopra delle possibilità della maggior parte degli italiani.

Se in genere, infatti, per un ombrellone e due lettini si pagano in media 25 euro al giorno (84 euro il costo stimato per una giornata al mare, cifre di Federconsumatori alla mano), negli stabilimenti più "in" del Paese si può arrivare a spendere fino a dieci volte di più.

Lerici
All’esclusivo bagno Eco del Mare di Lerici (La Spezia), gestito da Francesca Mozer, compagna di Zucchero, frequentato in passato da Montanelli, Soldati e in tempi più recenti da Sting e Carolina di Monaco, la tariffa giornaliera per l'ingresso, un ombrellone e due lettini è di 60 euro, 110 euro in alta stagione.

Lido di Venezia
Alla Spiaggia Excelsior del Lido di Venezia, uno dei stabilimenti più esclusivi al mondo, punto d’incontro di attori e registi, le minicapanne in terza fila ad agosto costano 52 euro al giorno comprese due sdraio. Per le ricercate capanne in tela bianca poste in seconda e prima fila bisogna sborsare 140 - 245 euro al giorno.

Lido Di Venezia /2
Sempre al Lido di Venezia, la Spiaggia Des Bains, davanti all’omonimo hotel - icona dei primi anni del ‘900, descritto da Thomas Mann nel suo "Morte a Venezia", ha prezzi leggermente più contenuti: si va dai 43 euro per le minicapanne dal caratteristico tetto di paglia in quarta fila (incluso, ombrellone, sdraio e lettino) ai 205 euro per un Tucul in prima fila.

Forte dei Marmi
I prezzi al prestigioso Augustus Lido Beach, bagno dell’ex dimora toscana della famiglia Agnelli, a luglio e agosto partono da 150 euro per una tenda in spiaggia, con due lettini, sdraio, sedia, cassettone, teli mare. Per la tenda Deluxe, più ampia e dotata di un tavolo con 4 sedie, il prezzo sale a 290 euro al giorno in alta stagione.

Marina di Pietrasanta
In Versilia, a Marina di Pietrasanta (Lucca), si trova anche il noto Twiga Beach, stabilimento balneare e resort a vocazione internazionale, venduto da Flavio Briatore a un gruppo di Singapore, meta di ricchi russi, cinesi, americani e arabi: qui il prezzo per una tenda araba con accessori va da 250 a 350 euro al giorno, circa un quarto dello stipendio medio di un italiano (1.300 euro).

Argentario
Al Tuscany Bay di Pino Daniele si pagano 50 euro al giorno in media per un ombrellone con due lettini in tek, una sedia regista, cassapanca porta oggetti, parcheggio, doccia e servizio spiaggia. Il prezzo sale a 120 euro per la tenda in cui entrano fino a 6 persone.

Capri
Allo storico lido "Luigi", dal 1936 il ritrovo più "in" dell’Isola, posto ai piedi dei Faraglioni, i prezzi in alta stagione partono da 26 euro per sdraio e 31 euro per il lettino, compreso spogliatoio, doccia e ombrellone.

Salento
All'esclusivo beach club di Cala Masciola, a Savelletri di Fasano (Brindisi) un lettino e ombrellone costano 45 euro al giorno, mentre per una lussuosa cabana arredata con letto a baldacchino si spendono 90 euro.

Taormina
I clienti del lido La Caravella a Taormina (Messina), frequentato da Renato Balestra, Dolce Gabbane a Laura Pausini, in media pagano 25 euro al giorno per ombrellone, due sdraio e servizi in spiaggia, con un incremento di 15 euro a persona nel mese di agosto.

Porto Cervo
Al beach Resort Ramazzino a Porto Cervo per un ombrellone e due lettini si sborsano ben 240 euro al giorno, compreso uso piscine, doccia, spogliatoi e parcheggio.

FLORIDA, LA SPIAGGIA DEI VIP

© Riproduzione Riservata

Commenti