Le 10 spiagge meno costose in Italia

In genere si spendono 25 euro al giorno solo per ombrellone e due lettini, ma sfruttando le offerte si può spendere la metà

Le-10-spiagge

– Credits: Paris / Imagoeconomica

Sponsorizzato da Massimo Morici

Pur costando un po’ di più (il rincaro secondo Federconsumatori  è del 3%) sfruttando le offerte e usando un po’ di accortezza, quest’anno si riesce ad andare lo stesso al mare senza svuotare il portafoglio.

E senza ripiegare sulla spiaggia libera con il pranzo al sacco. Per capire quali siano i prezzi più vantaggiosi, però, prima bisogna fissare delle soglie.

Prendiamo le medie, sempre di Federconsumatori: abbonamento giornaliero (ombrellone, lettino e sdraio) 25 euro; giornata al mare per quattro persone, due adulti e due ragazzi (compresi pasti, bibite, gelati e parcheggio) 84,5 euro.

COME FARE PER FAR RIPARTIRE I CONSUMI 

Le tariffe più economiche o le formule adottate da alcuni gestori (prezzi fermi, servizi moltiplicati) vi permetteranno di spendere meno, magari scegliendo gli accessori più economici, come la sedia a sdraio (quest’anno lo sconto rispetto al 2013 è del 10%, 4,50 euro) piuttosto che il lettino (13,90 euro).

Di seguito vi elenchiamo alcuni esempi, considerando l’offerta dei servizi giornalieri in alcune note località marittime.

Friuli
La scelta delle file più popolari (dalla quarta in poi) è una strategia che premia a Lignano Sabbiadoro. Qui, comunque, i prezzi sono contenuti: un ombrellone con 2 lettini va da 15,50 a 18,70 euro nelle prime file. E se al posto di un lettino si sceglie la sdraio, il prezzo scende a 12,80 dalla quarta fila in poi. Dall'undicesima il prezzo cala di ulteriori 60 centesimi a 12,20 euro.

Veneto
A Bibione un ombrellone con sdraio e lettino va in media da 15 euro, per le file più lontane dal mare, a 18,50 euro per quelle più vicine. Se si vuole restare solo mezza giornata le tariffe scendono da 9 a 11,50 euro.

Liguria
Nelle spiagge della provincia di Imperia un patto tra i bagnini ha fatto sì che i prezzi in nove casi su dieci siano rimasti inalterati: in media l’abbonamento giornaliero (due lettini e un ombrellone) in alta stagione va da 20 a 25 euro. In provincia di Savona la forchetta è più larga, da 12 – 40 euro (prima fila in alta stagione ad Alassio), l’ingresso è di 3- 5 euro.

Romagna
Anche nella riviera romagnola se si opta per la terza o quarta fila, e successive, si possono spendere 16 euro al giorno in alta stagione per un ombrellone con due lettini, come si legge, ad esempio, nei tariffari degli stabilimenti di Cattolica e Igea Marina, in provincia di Rimini.

Toscana
Se si vuole rimanere in Versilia, per spendere poco nelle località più rinomate conviene affittare un solo lettino: va da 5 - 10 euro. Altrimenti, c'è la vicina Riviera Apuana (Marina di Massa, Partaccia, Ronchi, Poveromo) dove però per un pacchetto giornaliero di base (ombrellone, 2 sdraio, lettino, tavolinetto, spogliatoio) si spendono in media ad agosto 30 euro. Decisamente più bassi i prezzi a Follonica (Grosseto), in alcuni casi attorno a 20 euro per un abbonamento giornaliero.

Marche
In alta stagione, spulciando i tariffari inseriti in Sunbrellaweb.it , un portale dedicato agli stabilimenti balneari, 3.200 indicizzati in tutta Italia, per un ombrellone e due lettini si possono trovare prezzi inferiori a 20 euro al giorno (ad esempio, in alcuni bagni di Gabicce e Civitanova Marche).

Lazio
Al mare di Roma (Ostia, Fregene e Fiumicino), per noleggiare due lettini e un ombrellone a luglio e agosto si pagano anche 35 euro, che scendono però in alcuni stabilimenti a 15 euro per le file più lontane.

Abruzzo e Molise
A Giulianova (Teramo) in alta stagione per un ombrellone con lettino e sdraio dalla quarta fila e oltre si spendono meno di 20 euro, come si legge nel tariffario del consorzio Costa dei Parchi. Un po' più a Sud, a Termoli (Campobasso) i bagnini puntano su strategie low cost quali l’abbonamento orario (ombrellone e lettino a 1 euro all'ora) o il giornaliero tutto compreso (ombrellone, lettino, sdraio e bibita a 10 euro).

Campania
Spulciando di nuovo i tariffari su Sunumbrellaweb, si possono trovare per un ombrellone e due lettini tariffe di 20 euro al giorno e anche meno (ad esempio, nelle località in provincia di Salerno).

Puglia
Come riporta un’inchiesta del Corriere del Mezzogiorno, per trascorrere una giornata al mare dal Gargano al Salento una famiglia di quattro persone in media può arrivare a spendere anche più di 60 euro, ma stando attenti si può scendere a 37 euro tra ingressi, ombrellone, tre sdraio e un lettino, più il parcheggio.

COME RISPARMIARE SE SI GUADAGNA POCO 

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Costa Crociere
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Le 10 spiagge più costose in Italia

In genere si spendono 25 euro al giorno solo per ombrellone e due lettini, ma negli stabilimenti dei "vip" si può arrivare a pagare anche dieci volte di più