I 10 college che hanno forgiato più super ricchi

Ecco quali sono le “fabbriche” più promettenti per milionari e miliardari negli Stati Uniti

Laurea

Tocco di laurea e dollari – Credits: iStock - BrianAJackson

Stefania Medetti

-

Nessun corso di laurea può garantire la ricchezza, ma alcune università hanno dimostrato di essere particolarmente capaci di formare milionari, miliardari, amministratori delegati e politici. Lo racconta Business Insider che, rilanciando uno studio firmato da Wealth-X, società di ricerca specializzata in patrimoni a sei e nove zeri, ha individuato le università frequentate da persone che hanno asset superiori a trenta milioni di dollari. Nel conto, in realtà, non entrano persone che, pur avendo frequentato università prestigiose, hanno abbandonato gli studi. Dei venti college del mondo che "producono" milionari e miiiardari, solo uno si trova fuori dagli Stati Uniti: la britannica University of Cambridge. Di seguito, la top ten.

10 - Princeton University

I suoi 330 studenti più ricchi hanno un patrimonio complessivo da 188 miliardi di dollari. Fra i laureati, figura Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon che ha terminato gli studi nel 1986.

9 - Yale University

Fra gli ex studenti più famosi ci sono Hillary e Bill Clinton che si sono laureati nel 1973. I suoi 360 laureati più ricchi hanno un patrimonio complessivo da 156 miliardi di dollari.

8 - Northwestern University

Ha prodotto 365 professionisti di grande successo, fra cui Ginni Rometty, presidente e ceo Ibm. Gli ex-studenti hanno accumulato una ricchezza da 80 miliardi.

7 - University of Chicago

C’è Evan Sharp, co-fondatore e chief creative officer di Pinterest fra i 371 laureati ultra ricchi della famosa università dell’Illinois: patrimonio aggregato da 93 miliardi di dollari.

6 - Massachusetts Institute of Technology

I suoi 375 ex studenti hanno accumulato un patrimonio da 215 miliardi di dollari. 

5 - Stanford University

Ha prodotto 466 laureati di grande successo che, insieme, valgono 404 miliardi di dollari.

4 - New York University

Fra i suoi 488 ex-studenti di grande successo figura anche Angelina Jolie che si è laureata nel 1993. Patrimonio complessivo da 155 miliardi di dollari. 

3 - Columbia University

Sono 578 gli ex studenti a sei e nove zeri, fra cui Warren Buffett, chairman di Berkshire Hathaway. Patrimonio complessivo da 307 miliardi di dollari. 

2 - University of Pennsylvania

Elon Musk, co-fondatore di PayPal, fondatore e ceo di Tesla e SpaceX si è laureato qui nel 1997. Gli 832 ex-studenti posseggono un patrimonio da 369 miliardi di dollari. 

1 - Harvard University

L’Università del Massachusetts ha prodotto il numero record di 1.906 super ricchi fra cui il chairman e ceo di Goldman Sachs Lloyd Blankfein. Patrimonio totale da 811 miliardi di dollari.

- LEGGI ANCHE: LE 10 UNIVERSITA' PIU' PRESTIGIOSE IN EUROPA PER UNA CARRIERA NELLA FINANZA

- LEGGI ANCHE: LAUREE: QUELLE CHE FANNO TROVARE UN LAVORO


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 lavori che rendono contemporaneamente ricchi e felici

Responsabile delle tecnologie dell'azienda, ingegnere capo, contabile, ma anche vice presidente reparto vendite e product manager

I 10 paesi più ricchi, felici e avanzati del mondo

Il Global Prosperity Index analizza la capacità di generare benessere

10 aforismi per diventare ricchi

Cambiare modo di pensare è il primo passo per dare una svolta alle finanze

Commenti