euro
LdF - iStock
euro
Economia

Quanto valgono 100 euro in Europa

Germania e Italia vicine alla media regionale. Molto care Irlanda e Lussemburgo, più economiche Estonia, Lettonia e Lituania

L'Euro e l'Europa

europa stevebphotography - iStock

L'Euro? Una moneta unica, ma non troppo. Si parla molto delle dottrine economiche secondo le quali una unione monetaria efficace presuppone economie omogenee e, per una volta, possiamo toccare con mano quello che dice la teoria. Nei vari Paesi Europei, infatti, i prezzi sono molto diversi: in altre parole, cento euro non valgono cento euro dappertutto. 

Germania

germania Il palazzo del Reichstag a Berlino Dmitry Berkut - iStock

Forse in ossequio alla proverbiale precisione dei tedeschi, in Germania cento euro valgono... esattamente cento Euro. Il potere di acquisto in Germania è esattamente pari alla media di tutti i Paesi dell'Unione monetaria europea.

Lussemburgo

Ponte medievale a Lussemburgo Lussemburgo, sede della Corte di giustizia europea rusm- iStock

Qui i prezzi sono davvero elevati: rispetto alla media di cento, in Lussemburgo si tocca quota 68. In altre parole, 68 euro "valgono" come cento in un ipotetico Paese europeo standard (oppure in Germania). Meglio varcare il confine del piccolo staterello, se non si vuole rimanere col portafogli vuoto...

Irlanda

irlanda-birra iStock

Anche nella verde Irlanda i prezzi sono molto alti: quota 77. Ma in questo caso il dato è viziato dal fatto che in Irlanda alcolici e tabacco vengono venduti a prezzi decisamente più alti della media, per via della volontà delle autorità di Dublino di limitarne il consumo. 

Lituania

Lituania Il castello Trakai in Lituania vikau - iStock

In Lituania siamo all'estremo opposto: avere cento euro in tasca è come averne ben 142. Il costo della vita è il più basso e tutto viene commercializzato a prezzi più che ragionevoli. Lo stesso vale per gli altri Paesi baltici: in Lettonia siamo a quota 134, Estonia a 127.

Italia

milano-duomo ll Duomo di Milano

Sorprenderà molti, ma insieme alla Germania siamo il Paese che più si avvicina alla media europea. Rispetto al resto dell'Unione, infatti, tocchiamo un livello di prezzi pari a 99. Un dato che dovrebbe far riflettere chi si lamenta troppo del livello dei prezzi nel nostro Paese.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti