Le opportunità di lavoro online per i freelance moderni
Economia

Le opportunità di lavoro online per i freelance moderni

Essere freelance al giorno d'oggi: le opportunità di lavoro disponibili sulle piattaforme di outsourcing per l'incontro tra la domanda e l'offerta

Sarà la crisi, sarà il ruolo del digitale sempre più preponderante, sarà il bisogno di indipendenza, o forse la somma di tutti questi elementi, non è dato saperlo. Fatto sta che i professionisti freelance in Italia, ma non solo nel nostro paese, sono in aumento così come le aziende che impiegano risorse esterne per mansioni specifiche.

I freelance sono risorse specializzate nel proprio settore di competenza, elementi sempre più importanti per far fronte alle esigenze aziendali su progetti a breve o medio termine; il più delle volte sono figure di alto profilo, quindi affidabili, di grande qualità e a prezzi competitivi. Un mercato da cui le aziende possono “attingere” selezionando al meglio secondo le proprie necessità. In generale i professionisti maggiormente ricercati dalle aziende fanno capo al mondo tecnologico e dell’online, così come quello della grafica e del copywriting.

I portali che fanno da connettori tra la domanda e l’offerta di lavoro in questa specifica modalità sono numerosi e rappresentano un punto di riferimento per i tanti professionisti sparpagliati in tutto il mondo. Tra le piattaforme di outsourcing internazionali più interessanti troviamo

odesk.com

guru.com ;

elance.com ;

freelancer.com .

Oltre alle categorie di lavoro sopra citate, in cui spiccano gli esperti in ambito tecnologico, da una recente ricerca condotta dal sito freelancer.com risulta che negli ultimi mesi i profili professionali che hanno visto una maggiore crescita per numero di richieste di lavoro sono stati quelli legati al settore amministrativo e di segreteria come ad esempio il virtual assistant, oltre al settore della redazione testi. Un fatto relativamente nuovo quello di delegare in outsourcing compiti base di tipo amministrativo - tra le mansioni previste la contabilizzazione delle fatture e l’inserimento dati - considerando che non c’è bisogno di competenze particolari o specializzazioni, a sottolineare che la professionalità dei freelance è richiesta anche per esigenze operative.

Sempre secondo i dati di freelancer.com, i 10 campi di lavoro in maggiore crescita nel primo trimestre dell’anno sono:

- BPO - Business Process Outsourcing

- Article Submission

- Technical Writing

- 3D Modeling

- Email Marketing

- Android

- PowerPoint 

- Wordpress 

- HTML5 consulting

- Illustrator design

Tornando alla riflessione iniziale, come spiegare l’aumento dei professionisti freelance? È una scelta libera o dettata da cause di forza maggiore? Può essere considerato un sintomo di qualche deciso cambiamento nelle modalità di approccio al lavoro e di mentalità o è riconducibile al solo stato di crisi?

I più letti

avatar-icon

Luca Orioli

Mi chiamo Luca, classe '83, esperto di comunicazione, giornalista free lance e 'startupper' da una vita con una decina di progetti chiusi nel cassetto che stanno lentamente prendendo forma. Appassionato di fotografia e serie tv, ho una formazione umanistica e l’estremo bisogno di vedere cose nuove.
Qualche anno fa, terminata l’Università [degli Studi di Milano, laurea in Scienze dei Beni Culturali], mi sono ritrovato un po’ spaesato nell’affacciarmi sul mondo del lavoro. Leggevo annunci dove ricercavano account, responsabili risorse umane, project manager o community manager, etichette che sembravano nascondere un mondo, ma per me completamente prive di significato. Dopo diverse esperienze ho intrapreso la strada che sto percorrendo oggi, ma da quel momento è rimasta l'esigenza di tradurre in parole comprensibili il mondo delle professioni. Così nasce il mio blog, Lavoro in Corso.

Vuole essere un Virgilio nella giungla dell'impiego, una traccia per esplorare il panorama del lavoro tra professioni emergenti, opportunità sommerse, esperienze vissute e capire in cosa consiste un determinato profilo, come intraprenderlo, quale percorso fare e le competenze necessarie per arrivarci.

Buona lettura e lascia commenti per raccontare la tua esperienza o fornire ulteriori informazioni ai lettori.
Per contattarmi scrivi a lavoroincorsoblog@gmail.com
Seguimi su Twitter: @Jacobfather e su Facebook: LavoroinCorso Luca Orioli

Read More