Mini-Imu, istruzioni per il pagamento
iStock
Economia

Mini-Imu, istruzioni per il pagamento

A otto giorni dalla scadenza, consigli e modalità per pagare la tassa

Vi siete dotati di calcolatore? Se ne trovano diversi in rete per tentare di non sbagliare il calcolo della Mini-Imu, la tassa di "recupero" sulla prima casa che deve essere versata entro il 24 gennaio. Intanto le stime: i circa 10 milioni di proprietari dei 2.377 Comuni che hanno alzato l'aliquota si troveranno a dover pagare in media 40-42 euro, secondo quanto riportato dai centri di assistenza e dei Caf presi d'assalto e in serie difficoltà negli ultimi giorni.

Fermo restando che l'imposta non è dovuta se l'importo da versare va da 0 a 12 euro (anche se ogni comune ha avuto facoltà di modificare l'importo), ecco riassunti in questi due articoli i punti principali da tener presente con l'avvicinarsi del pagamento dell'imposta.

MINI-IMU: QUANDO, CHI DEVE PAGARLA E COME

CINQUE CONSIGLI PER PAGARE IN MODO CORRETTO

I più letti

avatar-icon

Giuseppe Cordasco

Sono nato e cresciuto ad Aarau nel cuore della Svizzera tedesca, ma sono di fiere origini irpine. Amo quindi il Rösti e il Taurasi, ma anche l’Apfelwähe e il Fiano. Da anni vivo e lavoro a Roma, dove, prima di scrivere per Panorama.it, da giornalista economico ho collaborato con Economy, Affari e Finanza di Repubblica e Il Riformista.

Read More