Continua la crescita dell'eCommerce in Italia
iStock 
Economia

Continua la crescita dell'eCommerce in Italia

Nel 2013 l'eCommerce in Italia ha registrato una crescita del 18% rispetto al 2012 e un aumento a tre cifre del mobile commerce

In una quotidianità sempre più digitalizzata anche l’Italia, paese che per alcuni aspetti è stato più restio rispetto ad altri a sfondare la regola del “non so chi c’è dall’altra parte dello schermo”, sta superando questa empasse. In particolare questo avviene, o è meglio dire avveniva, con l’ecommerce e l’acquisto di prodotti online.

Dallo studio realizzato dall'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano si riscontra una crescita per tutti i principali comparti, con alcuni settori decisamente più “attivi” rispetto ad altri: la maggiore crescita rispetto al 2012 è registrata dal canale abbigliamento con un +30%, seguito dall’informatica ed elettronica di consumo (+20%), assicurazioni (+14%), turismo (+13%) e infine l’editoria, musica e audiovisivi (+6%).

In linea generale il 2013 ha visto una forte crescita dell’eCommerce in Italia con un tasso del 18% rispetto al 2012: in questo scenario i comparti di prodotto (+25%) hanno registrato una maggiore crescita rispetto a quelli che vendono servizi (+13%), anche se i servizi pesano comunque per il 61% delle vendite. In particolare il turismo, che nel’ultimo anno è cresciuto “solo” del 13% mantiene la quota di mercato più ampia (43%), confermando quanto rappresenti uno dei comparti più progrediti e attivi da tempo nell’online.

Un dato di grande interesse è legato al mobile commerce (smartphone e tablet) che registra una crescita importante a tre cifre (+255%). Nel complesso il valore aggregato dei device mobile raggiunge il 12% del totale eCommerce; parte del successo degli strumenti mobile è da attribuire al fatto che permettono di estendere le opportunità di acquisto anche a situazioni e momenti prima impossibili, oltre alle attività multicanale sviluppate dai retailer che prevedono una stretta sinergia tra gli acquisti online e offline  e alla crescita delle Dot Com.

I consumatori italiani del web - web shopper - sono ad oggi più di 14 milioni e il 90% degli acquisti è fatto con carta di credito o Paypal. La spesa nello scontrino medio è così suddivisa:

- 490 euro nelle assicurazioni

- 280 euro nel turismo

- 240 euro nell’informatica ed elettronica di consumo

- 195 euro nell’abbigliamento

- 125 euro nel grocery

- poco più di 40 euro nell’editoria

Nonostante la decisa crescita dell'eCommerce, l’Italia è ancora in coda nella classifica dei paesi Europei e più vicina ai paesi emergenti. Nei paesi maturi (UK, USA, Corea e Giappone) la penetrazione oscilla tra il 10 e il 14%, mentre in Germania, Francia e Spagna è più bassa: 8,6 e 4,5%. Al momento l’Italia si ferma al 3%.

Le previsioni per il futuro sono di decisa crescita e si stima che entro la fine del 2016 in Europa l’eCommerce raddoppierà il suo valore con un conseguente aumento dei posti di lavoro.

I più letti

avatar-icon

Luca Orioli

Mi chiamo Luca, classe '83, esperto di comunicazione, giornalista free lance e 'startupper' da una vita con una decina di progetti chiusi nel cassetto che stanno lentamente prendendo forma. Appassionato di fotografia e serie tv, ho una formazione umanistica e l’estremo bisogno di vedere cose nuove.
Qualche anno fa, terminata l’Università [degli Studi di Milano, laurea in Scienze dei Beni Culturali], mi sono ritrovato un po’ spaesato nell’affacciarmi sul mondo del lavoro. Leggevo annunci dove ricercavano account, responsabili risorse umane, project manager o community manager, etichette che sembravano nascondere un mondo, ma per me completamente prive di significato. Dopo diverse esperienze ho intrapreso la strada che sto percorrendo oggi, ma da quel momento è rimasta l'esigenza di tradurre in parole comprensibili il mondo delle professioni. Così nasce il mio blog, Lavoro in Corso.

Vuole essere un Virgilio nella giungla dell'impiego, una traccia per esplorare il panorama del lavoro tra professioni emergenti, opportunità sommerse, esperienze vissute e capire in cosa consiste un determinato profilo, come intraprenderlo, quale percorso fare e le competenze necessarie per arrivarci.

Buona lettura e lascia commenti per raccontare la tua esperienza o fornire ulteriori informazioni ai lettori.
Per contattarmi scrivi a lavoroincorsoblog@gmail.com
Seguimi su Twitter: @Jacobfather e su Facebook: LavoroinCorso Luca Orioli

Read More