Nasce #BipBootCamp, la business school per consulenti aziendali

Fondata da Bip - Business Integration Partners e Mip Politecnico di Milano, offre un percorso per completare la preparazione nelle discipline economics & finance, marketing, management e trasformazione digitale

istruzione-conoscenza

– Credits: DrAfter123/iStock

a cura di LABITALIA/ADNKRONOS

-

Una nuova business school per consulenti aziendali. Si chiama #BipBootCamp ed è una prestigiosa scuola di formazione per completare la preparazione accademica su temi in ambito economics & finance, marketing, management e trasformazione digitale. A fondarla Bip - Business Integration Partners e Mip Politecnico di Milano, pensando soprattutto a quei neolaureati che intendono intraprendere una carriera nella consulenza direzionale, pur non avendo alle spalle un percorso di studi ‘Stem’ (Science, Technology, Engineering & Mathematics).

Uno dei punti di forza di #BipBootCamp, oltre alla consolidata collaborazione tra i due partner di prestigio quali Bip e Mip, sarà la metodologia Smart Learing utilizzata: un innovativo approccio che coniuga diverse modalità di apprendimento e fruizione dei contenuti (aula, online ed esercitazioni pratiche) e rende più efficace la formazione e rende i partecipanti pronti ad affrontare le sfide della consulenza.

La metodologia didattica si caratterizza per una forte connotazione esperienziale, l’analisi di case study reali e lavori di gruppo volti a facilitare l’apprendimento e a calarsi il più possibile nel ruolo di consulente. Una tutorship digitale permetterà inoltre agli studenti una costante interazione con la Faculty Mip e di condividere commenti e spunti di riflessione con la community online. Il percorso prevede 24 ore di formazione digitale, con accesso alla piattaforma da qualsiasi device, verifica dello stato di avanzamento e una tutorship per supportare il processo di apprendimento. Nel corso di ulteriori 12 giornate di formazione intensiva, per una durata di 2 settimane, gli studenti si eserciteranno su casi studio, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.

“Il #BipBootCamp - dice commenta Carlo Capè, Amministratore Delegato di Bip-Business Integration Partners - rappresenta per noi l’ennesimo traguardo raggiunto, frutto della preziosa collaborazione con il Mip. Le competenze specialistiche della faculty accademica del Mip e la conoscenza del mondo aziendale di Bip ci hanno permesso di realizzare la perfetta risposta sia a brillanti neolaureati che intendono ampliare le proprie competenze e arricchire il proprio cv, sia all’attuale mercato del lavoro in rapidissima evoluzione che richiede una preparazione in materie ‘Stem”.

“Si tratta -aggiunge Andrea Sianesi, Dean del Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business- di una opportunità eccellente per la nostra Business School: da un lato, perché è un’ulteriore occasione per collaborare con una delle aziende socie di Mip, a dimostrazione di un network di prestigio e coeso attorno alle attività della Scuola; dall’altro, perché questo è un formato innovativo sviluppato insieme a Bip, un vero e proprio smart bootcamp, in parte digitale e in parte in aula, dedicato a giovani talenti con una formazione umanistica e che vogliono invece intraprendere una carriera nella consulenza”.

© Riproduzione Riservata
tag:

Commenti