Miglior servizio clienti: servizi, fornitori e immobili

Altroconsumo, A2A, Monster spiccano per qualità del servizio offerto in un mercato sempre più competitivo

elettricità

– Credits: iStock

Sandra Riccio

-

E’ un settore molto ampio che mette insieme diversi tipi di attività. Si va dai servizi offerti dalle tante associazioni di consumatori che ogni giorno si battono per i nostri diritti, alle società della luce e del gas, fino ai grandi portali per la ricerca del lavoro. Ognuno di questi operatori ha una sua particolarità ma certo è che non deve deludere nella qualità del servizio offerto. La concorrenza tra le varie realtà è grande e la partita si gioca anche sulla soddisfazione mostrata dalla clientela. È un tema che sta diventando sempre più attuale soprattutto nel campo delle società dell’energia e dell’acqua che da qualche tempo si trovano a fare i conti con i nuovi operatori che stanno arrivando su questo mercato in vista della liberalizzazione delle bollette che partirà nel luglio del 2019. Poter vantare un buon voto in fatto di qualità è quindi un buon presupposto per vincere la gara.

Altroconsumo (Associazioni di consumatori)

Èuno dei punti di riferimento per chi vuol far valere i propri diritti di consumatore. Altroconsumo negli anni si è ritagliata uno spazio di rilievo nel panorama delle associazioni di consumatori. Oltre all’omonima rivista mensile, ai propri iscritti offre anche un prezioso servizio di assistenza legale e fiscale che è facilmente consultabile telefonicamente. Le risposte centrate e la continua attenzione verso famiglie e consumatori ne hanno fatto il campione nella qualità del servizio offerto, secondo il sondaggio di Statista. Il punteggio raggiunto è molto alto (oltre gli 80 punti) e fa pensare a un obiettivo ben centrato nella linea di azione dell’associazione.

A2A (Gas e Luce)

A quale operatore nella fornitura di luce e gas è meglio rivolgersi? Gli intervistati da Statista non hanno dubbi: se si tratta della qualità del servizio, allora la scelta va alle bollette di A2A. Negli ultimi anni, anche su pressioni delle Autority, il servizio è diventato più trasparente e di facile accesso, anche via Internet.

Gruppo Cap (Forniture di acqua)

Ottant’anni di storia per la società dell’acqua Gruppo Cap. Nata nel 1928 nel milanese, oggi è la prima monoutility del panorama nazionale. Il raggio d’azione si è ampliato e il gruppo, società a capitale pubblico partecipata dagli Enti Locali, è la principale azienda di gestione del servizio idrico nei territorio della Città Metropolitana di Milano, e di alcuni Comuni nelle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como. Garantisce il servizio idrico integrato in un bacino di 2 milioni di abitanti, gestisce il patrimonio di reti e impianti, pianifica e realizza gli investimenti e le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Randstad (JobCenter)

La ricerca di lavoro non è mai una passeggiata piacevole. La palma del miglior servizio nel settore dei jobcenter è andata a Randstad, società nata in Olanda negli anni ’60. Da noi è sbarcata a fine anni ’90 e oggi conta su 300 filiali e 2.000 dipendenti che conoscono le esigenze del mercato e le uniscono alle aspettative di chi cerca e di chi offre lavoro.

Monster.it (Portali di lavoro online)

È un gigante che fa incontrare domanda e offerta di lavoro online. A livello mondiale è leader incontrastato. Da noi, Monster.it si è ritagliato il primo posto nella classifica di chi in questo campo offre il miglior servizio alla clientela. Sia in termini di numero di offerte di lavoro, sia di servizi collegati.

LE CLASSIFICHE COMPLETE

SCUOLE DI RECUPERO E DOPOSCUOLA
    1    CEPU    77,0

ASSOCIAZIONE CONSUMATORI
    1    Altrocunsumo    81,2
    2    Adiconsum    80,4
    3    Codacons    78,3

FORNITORI DI ACQUA
    1    Gruppo Cap    77,8
    2    Acquedotto pugliese    76,8
    3    Centro Veneto Servizi    70,5

FORNITORI DI ENERGIA GAS E LUCE
    1    A2A    74,1
    2    Eni    72,5
    3    Enel Energia    71,8

ISOLAMENTO TERMICO
    1    Over-All    73,3

JOBCENTER
    1    Randstad    70,1
    2    Adecco    67,6
    3    Manpower    67,5

PAVIMENTI E PIASTRELLE
    1    La Faenza Ceramica    83,3
    2    Marazzi    80,0
    3    Ceramiche Supergres    77,9

PORTALI DI LAVORO ONLINE
    1    Monster.it    76,7
    2    Linkedin.com    74,7
    3    subito.it    71,9

SERVIZI A DOMICILIO (IDRAULICO, FABBRO,...)
    1    Familydea    78,2

TENDE E PERSIANE
    1    Gibus    82,2
    2    Brico    80,7
    3    Velux    80,6

VENDITA E MONTAGGIO FINESTRE
    1    Drutex    78,8


© Riproduzione Riservata

Commenti