statista panorama 2018
Panorama
Economia

Votate l’azienda italiana dove si lavora meglio

Nasce la classifica esclusiva Panorama-Statista delle imprese che trattano meglio i dipendenti. Ecco come partecipare al sondaggio

Oltre 12 mila dipendenti che lavorano in più di 1.500 imprese coinvolti in un grande sondaggio per stilare la classifica delle aziende italiane dove si lavora meglio.

Sarà questo il frutto della collaborazione tra Panorama e Statista, società tedesca specializzata nelle ricerche di mercato e nella creazione di classifiche per i più importanti giornali del mondo.

Un’iniziativa alla quale hanno partecipato anche gli utenti del sito Panorama.it, collegandosi direttamente al sondaggio e rispondendo alle domande messe a punto dagli esperti di Statista.

Fondata nel 2007 ad Amburgo, Statista oggi conta 400 dipendenti con uffici ad Amburgo, Berlino, Londra e New York.

È considerata il leader mondiale dei dati di mercato online con 6,7 milioni di visite mensili sul sito internet. Nei suoi database sono raccolti più di un milione di informazioni su 80 mila argomenti diversi che consentono di realizzare ricerche, analisi e previsioni relative a 500 settori industriali e 50 Paesi.

Oltre a offrire servizi alle aziende, Statista collabora con alcuni dei più prestigiosi media mondiali per i quali crea classifiche e top list: dall’americano Forbes al britannico Financial Times, dal francese Les Echos ai tedeschi Auto Bild e Focus, solo per citarne alcuni.

Le top list riguardano temi molto diversi, come le società che crescono di più, i migliori consulenti aziendali, i migliori avvocati, i campioni del servizio al cliente.

In Italia Statista inizia la sua collaborazione con Panorama per realizzare la classifica delle imprese dove si lavora meglio. La società di analisi prenderà in considerazione le aziende italiane con più di 250 dipendenti e contatterà 12.000-15.000 lavoratori di queste società ai quali verrà sottoposto un approfondito sondaggio.

E, come già accennato, si può partecipare al sondaggio anche senza essere contattati da Statista ma autonomamente collegandosi alla pagina web del sondaggio e rispondere alle domande del questionario. Naturalmente le risposte sono completamente anonime.

L’indagine di Statista sulle imprese italiane inizia ora e si concluderà nei prossimi mesi: l’obiettivo è pubblicare la lista dei migliori datori di lavoro in novembre.

Statista ha già realizzato classifiche dei migliori datori di lavoro: con Focus ha creato una graduatoria con le mille aziende top, con Forbes una lista di 750 corporation, con Capital (Francia) di 500 imprese, con Trend (Austria) di 300. Ora tocca all’Italia con Panorama.

I più letti

avatar-icon

Guido Fontanelli