Posti di lavoro: 5 aziende che assumeranno in massa nel 2015
(Justin Sullivan/Getty Images)
Economia

Posti di lavoro: 5 aziende che assumeranno in massa nel 2015

Ecco i settori su cui puntare: trasporti, finanza, servizi e ristorazione. In prima fila Poste, Trenitalia, Msc Crociere, McDonald's e UniCredit

Il 2015 porterà nuovi posti di lavoro in Italia. Secondo la nota società di lavoro interinale ManpowerGroup Italia, i primi tre mesi dell’anno prossimo vedranno un miglioramento nelle prospettive di assunzione.

In particolare, è prevista una crescita del numero dei dipendenti nel settore trasporti e comunicazione (+7%) e del 3% nel settore finanziario e assicurativo, immobiliare, servizi alle imprese e ristorazione e alberghi. Ad assumere di più saranno le medio grandi imprese (con 250 dipendenti o più) con previsioni di crescita occupazionale del 9%, mentre le piccole imprese continueranno a ridurre il numero di occupati (-8% le assunzioni in quelle con meno di 10 dipendenti e -3% in quelle tra 10 e 49 dipendenti).

Di seguito i grandi gruppi che hanno annunciato assunzioni massicce nel 2015.

1.000 posti con il Jobs Act di McDonald's

McDonald’s torna a scommettere sull’Italia. I primi di dicembre ha annunciato il suo "Jobs Atc": 1.000 nuovi posti di lavoro di cui 500 nuove posizioni nel solo mese di dicembre 2014.

Le new entry saranno inserite con un contratto di apprendistato professionalizzante e verranno distribuiti in 15 nuovi ristoranti di imminente apertura, tra cui Magenta, Trapan, Segrate e Cagliari.

Ma le possibilità di lavoro nelle catene di fast food non finiscono. A fine novembre la catena americana celebre per il suo pollo fritto agli aromi, Kentucky fried chicken (Kfc), ha inaugurato i primi due ristoranti in Italia a Roma e Torino.

Nel 2015, secondo i piani del gruppo che conta di aprire nel medio - lungo periodo 100 punti vendita, saranno inaugurati altri 3 punti vendita, di cui uno a Milano.

Poste Italiane: 8.000 assunzioni in cinque anni

Francesco Caio, a.d. di Poste italiane, ha annunciato 8.000 assunzioni nei prossimi cinque anni. La metà saranno giovani laureati e nuove professionalità. Il piano prevede anche la riqualificazione di 7.000 persone per rispondere alle mutate esigenze del mercato.

Msc Crociere: obiettivo 6.000 giovani

Assunzioni in massa dalle parti di Msc Crociere: entro il 2018 conta di inserire 6.000 giovani. Il compagnia di navigazione cerca soprattutto assistenti di sala e servizio ai tavoli, addetti alle cabine, hostess, addetti al casinò, animatori, cuochi e aiuto cuochi (oltre 4.500 posizioni per questi ruoli), ma anche medici di bordo, elettricisti e carpentieri, pompieri e ingrassatori, chef e vice chef, comandanti e direttore macchina.

Trenitalia ne cerca 1.000

Trenitalia conta di inserire 1.000 nuovi dipendenti entro il 2016. I profili ricercati sono: capo stazione, macchinista, capo treno, capo tecnico, operatore specializzato nella manutenzione. Il contratto offerto, anche in questo caso, è quello dell’apprendistato professionalizzante con 150 ore di formazione retribuita.

UniCredit: 800 nuovi bancari

UniCredit punta sui giovani e prevede di inserire di 1.500 nuovi bancari. In particolare, 800 saranno le assunzioni di bancari nuove di zecca, mentre 700 le conversioni di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.

I più letti

avatar-icon

Massimo Morici

Scrivo su ADVISOR (mensile della consulenza finanziaria), AdvisorOnline.it e Panorama.it. Ho collaborato con il settimanale Panorama Economy (pmi e management) e con l'agenzia di informazione statunitense Platts Oilgram (Gas & Power).

Read More