Ferrovie dello Stato italiane

SETTORE

Infrastrutture e trasporti

NUMERO COMPLESSIVO DI ASSUNZIONI/INSERIMENTI PREVISTI: 1000

INDIRIZZO EMAIL/SITO WEB DOVE CANDIDARSI

http://www.fsitaliane.it/lcn/Invia-CV


COMPANY PROFILE

Al primo posto, per il terzo anno consecutivo, nelle preferenze dei giovani laureati (ranking Best Employer of Choice 2017), FS Italiane è uno dei maggiori gruppi industriali a livello internazionale, solido, innovativo e autorevole nel confronto con le migliori imprese europee di trasporto ferroviario e su gomma. È costituito da una holding che coordina importanti aziende con specifiche mission per garantire una strategia di gruppo coerente e sinergica. Tra queste: Rete Ferroviaria Italiana (infrastruttura e gestione circolazione); Trenitalia (trasporto persone); Italferr (ingegneria dei trasporti sul mercato italiano e internazionale); Busitalia (trasporto persone con autobus); Mercitalia (trasporto merci e logistica); Ferservizi (servizi prevalentemente di tipo amministrativo e immobiliare a supporto del core business del Gruppo).


JOB PROFILE

Il Gruppo FS Italiane cerca persone dinamiche, con brillante percorso curriculare, desiderose di crescere professionalmente. Il candidato ideale ha un global mindset, è fortemente motivato, innovativo, flessibile e orientato ai risultati; sa fare squadra e ha una spiccata attitudine al problem solving; ha un’ottima conoscenza della lingua inglese ed è disponibile alla mobilità geografica nazionale e internazionale. In particolare sono richiesti:


  • Neolaureati in Ingegneria elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni, informatica, meccanica, gestionale, civile e dei trasporti. A seconda dell’ambito in cui viene inserito, il neolaureato opera in differenti contesti: si occupa della progettazione di nuove infrastrutture ferroviarie, seguendone la realizzazione in cantiere; programma la manutenzione dell’infrastruttura, delle stazioni e dei veicoli; programma i turni delle flotte dei veicoli e del personale di bordo; si occupa della programmazione della rete e del servizio. Studia ed emana norme e standard tecnici per la progettazione, manutenzione e gestione operativa dei sistemi ferroviari; scrive capitolati d’appalto per l’acquisizione di nuovo materiale rotabile; studia la domanda di trasporto e pianifica nuovi servizi ferroviari sia passeggeri sia merci, costruisce l’orario ferroviario e si occupa della gestione operativa della circolazione dei treni e degli autobus. Programma e cura la gestione operativa dei servizi di trasporto su gomma in ambito locale e ne pianifica l’integrazione con il trasporto ferroviario. Si occupa di logistica integrata con il trasporto delle merci, multimodalità e intermodalità. Studia i sistemi ICT al servizio del mondo della manutenzione e della circolazione. Si occupa della riqualificazione delle aree ferroviarie dismesse, attraverso la loro valorizzazione e vendita.


  • Neolaureati in Economia e in Giurisprudenza per le principali aree di staff: dall’ambito Legale a quello dell’Amministrazione, Finanza e Controllo, alle Risorse Umane, Pianificazione strategica, Acquisti,  Marketing e commerciale, Immobiliare e Gestione Patrimonio;


  • Professional ed esperti per l’inserimento nelle diverse aree di staff e a supporto dei processi di business, dal Segnalamento alle Infrastrutture, ICT, Big Data e Project Management, sino alla Medicina legale.


  • Diplomati per l’avvio ai ruoli di Macchinista, Operatore della manutenzione, dell’esercizio, della mobilità, Capi Treno, Assistenti alla clientela, Capo Stazione, ecc.


SEDE/I DI LAVORO

Tutta Italia

© Riproduzione Riservata

Commenti