Coop Liguria

SETTORE

Grande Distribuzione Organizzata

NUMERO COMPLESSIVO DI ASSUNZIONI/INSERIMENTI PREVISTI: 8

INDIRIZZO WEB/MAIL DOVE CANDIDARSI www.e-coop.it/web/guest/lavora-con-noi

COMPANY PROFILE

Nata a Savona nel 1945 e cresciuta attraverso l'assorbimento delle principali cooperative di consumatori liguri, oggi Coop Liguria è l'impresa distributiva leader in Liguria e Basso Piemonte, con 43 punti vendita (36 supermercati e 7 ipermercati), quasi 740 milioni di euro di fatturato annuo e oltre 2.700 dipendenti.

Coop non è un'impresa come tutte le altre: nasce per soddisfare le esigenze di approvvigionamento dei suoi soci e dei consumatori, proponendo prodotti di qualità al miglior prezzo.

Con oltre 412 mila Soci, Coop Liguria è la più grande realtà associativa e imprenditoriale presente in regione. Oltre a impegnarsi per salvaguardare il potere d'acquisto delle famiglie, Coop Liguria soddisfa bisogni che non hanno nulla a che fare con la spesa di tutti i giorni, per migliorare a tutto tondo la vita delle persone. Coerentemente con la propria missione sociale, infatti, Coop Liguria tutela l'ambiente; promuove la cultura, la socialità e l'aggregazione; diffonde stili di vita più sani, attraverso un articolato programma di attività di educazione al consumo consapevole; attua campagne di solidarietà; valorizza e rispetta il lavoro e i produttori locali.

Questo impegno è racchiuso in una parola: distintività. In quanto cooperativa di consumatori, infatti, Coop Liguria non persegue il profitto in quanto fine, come avviene per le società di capitale, ma come mezzo per raggiungere gli scopi sociali e statutari. Gli utili di esercizio vengono accantonati a "riserva indivisibile", cioè vanno a costituire il patrimonio dal quale la Cooperativa attinge per crescere, ammodernare la rete di vendita, migliorare la qualità del servizio, investire in attività educative, sociali, solidali, aggregative, assicurare ai lavoratori Coop la stabilità del posto di lavoro, tramandare quanto costruito oggi alle future generazioni di cooperatori.

Il ruolo del personale è fondamentale per mantenere Coop Liguria solida ed efficiente e per garantire che essa continui ad agire in linea con i valori che l’hanno fondata. Per questo, Coop Liguria tutela l’occupazione di qualità (l’89% dei lavoratori è assunto a tempo indeterminato); garantisce trattamenti contrattuali più favorevoli in fatto di malattia; promuove il welfare aziendale; investe in modo ingente nella formazione (con 55 mila ore erogate nel solo 2016); è attenta a valorizzare le competenze interne sulla base di criteri meritocratici.

JOB PROFILE

Allievo Capo Reparto di ipermercato (ACR): il corso triennale per diventare Capo Reparto di ipermercato è un percorso formativo che Coop Liguria ha strutturato fin dal 1999 e che oggi è giunto alla venticinquesima edizione. Oltre il 65% degli attuali Capi della Divisione Ipermercati della Cooperativa, comprese alcune figure apicali, hanno iniziato frequentando questo corso, che prevede sia momenti di lezione in aula (nell’arco dei tre anni si completa un percorso che corrisponde a un master in 25 giornate), sia l’inserimento in vari ruoli all’interno dell’area di vendita, in affiancamento a uno o più tutor.

Coloro che riescono a superare il corso, diventano a tutti gli effetti Capi Reparto di ipermercato. Diventare capo in una cooperativa di Consumatori significa essere garante della coerenza della gestione con le finalità sociali e statutarie della Cooperativa stessa, in termini di convenienza e sicurezza dell’offerta commerciale, della sua compatibilità con l’ambiente e con le esigenze di consumo e di crescita sostenibile, di rispetto delle persone. Il ruolo prevede il coordinamento di un gruppo di collaboratori, la gestione di risorse finanziarie, l’utilizzo consapevole delle leve di marketing, l’attenzione ai dettagli pratici/operativi relativi alla logistica, all’allestimento, al rifornimento merci.

Obiettivi: fornire un livello alto di Servizio al Socio e Consumatore, che si realizza mediante l’ascolto continuo delle sue esigenze, il controllo costante dell’area di vendita la pulizia e la leggibilità dei banchi, la presenza della merce, la qualità della presenza in vendita del personale.

SETTORE AZIENDALE: Commerciale.

TIPO DI CONTRATTO/TIROCINIO: Contratto Apprendistato, 36 mesi.

SEDE DI LAVORO/TIROCINIO: Tutti gli ipermercati della cooperativa.

DISPONIBILITA’ A TRASFERTE/TRASFERIMENTI: È un pre-requisito necessario; in mancanza i candidati non superano la preselezione.

CARATTERISTICHE CANDIDATI:

  • Cultura universitaria.
  • Sensibilità effettiva ai valori cooperativi.
  • Dinamismo.
  • Tenacia, grinta, energia.
  • Reale disponibilità alla mobilità territoriale all’interno degli ipermercati gestiti da Coop Liguria.

TITOLO DI STUDIO: laurea breve, laurea (nessuna preclusione).

TITOLI PREFERENZIALI: Nessuno.

CONOSCENZE LINGUISTICHE: Non richieste.

EVENTUALI COMPETENZE INFORMATICHE E ALTRE CONOSCENZE NECESSARIE: Utile una buona dimestichezza con MS office; necessaria patente e disponibilità auto/moto propria.


SEDE DI LAVORO

Liguria e basso Piemonte

© Riproduzione Riservata

Commenti