Economia

Lavoro, mondo della ricerca e sindacato uniti contro la disoccupazione

Se è vero che il proverbio “l’unione fa la forza” si basa su fondamenti reali così come avviene per tutti i proverbi, allora dal recente accordo siglato tra Cisl ed Enea possiamo aspettarci ottime cose. Bisogna aggiungere un altro elemento …Leggi tutto

Se è vero che il proverbio “l’unione fa la forza” si basa su fondamenti reali così come avviene per tutti i proverbi, allora dal recente accordo siglato tra Cisl ed Enea possiamo aspettarci ottime cose. Bisogna aggiungere un altro elemento interessante, ossia che stiamo parlando del primo accordo tra un sindacato e un Ente di ricerca scientifica e tecnologica, un mix insomma un po’ insolito ma che sembra avere il suo perché.

Le parole che fanno da sfondo sono crescita e occupazione e l’obiettivo finale della collaborazione è la produzione di nuovi posti di lavoro creando professionalità specializzate nell’efficienza energetica e nelle rinnovabili per il settore dell’edilizia attraverso progetti di riqualificazione urbana e di formazione.

Si parte da un concetto fondamentale: produrre posti di lavoro da interventi di efficienza energetica in un settore in crisi come l’edilizia, nello specifico da progetti di riqualificazione di edifici pubblici e di complessi residenziali, anche attraverso l’applicazione dei modelli di Smart City.

Il reciproco scambio di competenze vedrà il supporto tecnico dell’Enea alla Cisl, già attiva sul fronte della promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili; nel programma un occhio di riguardo sarà rivolto alla PA e a tutti gli edifici che le fanno capo.

 

I più letti

avatar-icon

Luca Orioli

Mi chiamo Luca, classe '83, esperto di comunicazione, giornalista free lance e 'startupper' da una vita con una decina di progetti chiusi nel cassetto che stanno lentamente prendendo forma. Appassionato di fotografia e serie tv, ho una formazione umanistica e l’estremo bisogno di vedere cose nuove.
Qualche anno fa, terminata l’Università [degli Studi di Milano, laurea in Scienze dei Beni Culturali], mi sono ritrovato un po’ spaesato nell’affacciarmi sul mondo del lavoro. Leggevo annunci dove ricercavano account, responsabili risorse umane, project manager o community manager, etichette che sembravano nascondere un mondo, ma per me completamente prive di significato. Dopo diverse esperienze ho intrapreso la strada che sto percorrendo oggi, ma da quel momento è rimasta l'esigenza di tradurre in parole comprensibili il mondo delle professioni. Così nasce il mio blog, Lavoro in Corso.

Vuole essere un Virgilio nella giungla dell'impiego, una traccia per esplorare il panorama del lavoro tra professioni emergenti, opportunità sommerse, esperienze vissute e capire in cosa consiste un determinato profilo, come intraprenderlo, quale percorso fare e le competenze necessarie per arrivarci.

Buona lettura e lascia commenti per raccontare la tua esperienza o fornire ulteriori informazioni ai lettori.
Per contattarmi scrivi a lavoroincorsoblog@gmail.com
Seguimi su Twitter: @Jacobfather e su Facebook: LavoroinCorso Luca Orioli

Read More