Economia

Lavoro, i criteri per scegliere l’azienda perfetta

Quando qualche anno fa ho cominciato ad affacciarmi sul mondo del lavoro non avevo ben chiaro dove sarei andato a parare; tantomeno avevo in mente criteri di scelta per cui avrei potuto optare o meno per un’azienda piuttosto che un’altra, …Leggi tutto

Quando qualche anno fa ho cominciato ad affacciarmi sul mondo del lavoro non avevo ben chiaro dove sarei andato a parare; tantomeno avevo in mente criteri di scelta per cui avrei potuto optare o meno per un’azienda piuttosto che un’altra, a parte qualche indicazione di massima. Col tempo ho messo poi a fuoco meglio gli elementi che mi facevano vivere meglio o peggio all’interno di una realtà aziendale.

Qualche giorno fa durante la terza edizione del Randstad Award, il premio dedicato alle aziende più attrattive verso i potenziali dipendenti, – per la cronaca al primo posto si è posizionata Librerie Feltrinelli, catena di librerie italiana, al secondo posto Ferrero, industria dolciaria piemontese e al terzo posto HP, azienda dell’Information Technology - è stata presentata una ricerca che aveva l’obiettivo di indagare i principali criteri in base a cui gli italiani orientano le proprie scelte quando valutano l’azienda per cui lavorare, ma anche quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attirare l’attenzione di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo.

L’indagine sull’employer branding è stata realizzata dall’istituto belga ICMA in 18 Paesi; in Italia sono stati intervistati 7.000 “potenziali futuri dipendenti” (studenti, occupati e disoccupati) di età compresa tra 18 e 65 anni, a cui è stata chiesta l’attrattività, cioè l’interesse a considerarle come potenziali datori di lavoro, su un campione di 150 tra le più grandi aziende attive in 13 settori diversi.

Quali sono i principali criteri che vengono analizzati dai futuri dipendenti? Tra i cinque fattori nella scelta dell’azienda in cui andare a lavorare troviamo:

- sicurezza del posto di lavoro

- atmosfera di lavoro piacevole

- buone condizioni economiche dell’azienda

- equilibrio di vita professionale e privata

- stipendio competitivo e benefit

Dall’indagine emerge come siano i Media uno dei settori maggiormente in voga dal punta di vista del “fascino”. Giornali, tv e radio si piazzano in cima alla lista dei migliori datori di lavoro nella percezione degli italiani – contenuto di lavoro interessante, un’atmosfera di lavoro piacevole, una formazione di qualità -. Al secondo posto si posiziona il settore del Fashion & Luxury, che vede come elementi di interesse buoni stipendi e benefit ai dipendenti. Al terzo posto l’Elettronica.

I più letti

avatar-icon

Luca Orioli

Mi chiamo Luca, classe '83, esperto di comunicazione, giornalista free lance e 'startupper' da una vita con una decina di progetti chiusi nel cassetto che stanno lentamente prendendo forma. Appassionato di fotografia e serie tv, ho una formazione umanistica e l’estremo bisogno di vedere cose nuove.
Qualche anno fa, terminata l’Università [degli Studi di Milano, laurea in Scienze dei Beni Culturali], mi sono ritrovato un po’ spaesato nell’affacciarmi sul mondo del lavoro. Leggevo annunci dove ricercavano account, responsabili risorse umane, project manager o community manager, etichette che sembravano nascondere un mondo, ma per me completamente prive di significato. Dopo diverse esperienze ho intrapreso la strada che sto percorrendo oggi, ma da quel momento è rimasta l'esigenza di tradurre in parole comprensibili il mondo delle professioni. Così nasce il mio blog, Lavoro in Corso.

Vuole essere un Virgilio nella giungla dell'impiego, una traccia per esplorare il panorama del lavoro tra professioni emergenti, opportunità sommerse, esperienze vissute e capire in cosa consiste un determinato profilo, come intraprenderlo, quale percorso fare e le competenze necessarie per arrivarci.

Buona lettura e lascia commenti per raccontare la tua esperienza o fornire ulteriori informazioni ai lettori.
Per contattarmi scrivi a lavoroincorsoblog@gmail.com
Seguimi su Twitter: @Jacobfather e su Facebook: LavoroinCorso Luca Orioli

Read More