lavoro
iStock - UltraONEs
lavoro
Economia

I 10 profili di lavoro più ricercati in Italia quest’anno

Le prospettive più interessanti anche fuori dall’ambito digitale

La raccolta

La società di ricerca del personale Easyhunters ha messo a punto una classifica delle professioni più richieste quest’anno nel nostro paese. “Il mondo legato al digitale - dichiara Francesca Contardi, Managing Director di EasyHunters - è certamente uno dei più interessanti dal punto di vista occupazionale. Ma le occasioni non mancano anche per profili più tradizionali, con stipendi molto interessanti e prospettive di crescita professionale elevatissime”. Di seguito le dieci professioni identificate.

1 - Online store manager

Responsabile di un negozio online. Si occupa degli aspetti economici, dell’assortimento della merce, delle attività di merchandising e delle promozioni sull’e-store. Deve curare, inoltre, le iniziative per fidelizzare i clienti e seguirli in tutto il processo di acquisto. 

2 - Data scientist

E’ il professionista che analizza i dati per fornire ai manager tutte le informazioni utili a prendere decisioni e a implementare la strategia migliore. Ha un percorso accademico tecnico - solitamente una laurea in matematica, fisica, statistica o ingegneria informatica – e conosce i principali software per la gestione e l'analisi di dati. Con tre o quattro anni di esperienza, può guadagnare circa 50mila euro l'anno.

3 - Consulente fiscale

Fornisce consulenza tributaria e fiscale a imprese e persone fisiche. Si occupa di tenere la contabilità e preparare la dichiarazione dei redditi per conto dei propri clienti. Il compenso medio si aggira su 40mila dollari l'anno.

4 - Addetto gare della pubblica amministrazione

E’ il professionista che supporta l’ufficio gare e l’ufficio acquisti in tutto l’iter di partecipazione a una gara pubblica. Dopo aver individuato le gare di interesse per la sua azienda, predispone la documentazione amministrativa necessaria per la partecipazione. Stipendi nell'ordine di 30-40mila euro l'anno.

5 - Procurement manager

All’interno di una azienda si occupa dell’ottimizzazione degli acquisti. Deve garantire il raggiungimento dei KPI e gestire la pianificazione della produzione. È responsabile, infine, del corretto sviluppo del budget e dell’esecuzione nei tempi stabiliti. 

 

6 - Specialista in cyber security

All’interno di un’azienda, previene le minacce e gli eventuali attacchi ai dati sensibili. Questi professionisti trovano collocazione in numerosissimi settori: aziende di finanza, e-commerce, banche o piattaforme di pagamento online. Le lauree in informatica ed ingegneria informatica restano i percorsi accademici più richiesti, ma sono indispensabili - data anche la velocità con cui cresce e si modifica il mondo del web - formazione e pratica continue. 

 

7 - Controller

Si occupa del monitoraggio ed elaborazione dei costi e della loro definizione attuale e previsionale. Analizza gli scostamenti secondo i Kpi aziendali e le marginalità e predispone budget e forecast mensili, trimestrali e annuali. E' indispensabile la laurea in economia, amministrazione e finanza o ingegneria gestionale. 

8 - Esperto di digital marketing

Definisce e verifica le strategie di business e comunicazione online. Si occupa dell’acquisizione di prospect, della fidelizzazione dei clienti acquisiti e dell’aumento della visibilità dell'azienda. Monitora e valuta Roi e Kpi. Deve possedere ottime doti analitiche, organizzative e gestionali e conoscere i principali strumenti del web.

 

9 - Multichannel Architect

Disegna l’architettura dei software, dei processi e delle integrazioni fra apparecchi e applicazioni. Sono richieste spiccate doti analitiche, la conoscenza approfondita della tecnologia Java e dei linguaggi iOS e Android. 

 

10 - Sviluppatore web 

Crea applicazioni web, si occupa dello sviluppo e manutenzione di siti web statici e dinamici e degli applicativi interni, dei moduli aggiuntivi e dell’eventuale intranet aziendale. E’ responsabile della scrittura del codice di programmazione, dell'ottimizzazione dei database e dei linguaggi di markup attraverso tecniche di programmazione web. Possiede un diploma o laurea a indirizzo tecnico ed informatico. 

 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti