Toyota_Corolla
ANSA/EPA LUONG THAI LINH
Toyota_Corolla
Economia

La classifica delle auto più vendute al mondo

Sul podio si ritrovano in prima posizione la Toyota Corolla, seguita dalla Ford F e dalla Volkswagen Golf

I dati ufficiali sulle immatricolazioni di automobili a livello mondiale hanno sancito per il 2016 il sorpasso da parte della Volkswagen sulla Toyota. Il colosso giapponese può però in parte consolarsi perché conserva un altro importante primato: quello dell’auto più venduta al mondo che, come nel 2015, è ancora una volta la Corolla, che totalizza più di 1,3 milioni di modelli immatricolati. È questo uno dei dati più importanti che emerge dalla classifica stilata dal sito specializzato Focus2move, che ha preso in considerazione le vendite di ben 3.500 modelli commercializzati in 150 Paesi diversi. E allora vediamo quali sono le vetture che occupano le prime dieci posizioni.

1. Toyota Corolla

Al primo posto come detto, e non è una sorpresa visto che si tratta di una conferma rispetto al 2015, troviamo al Toyota Corolla che, con poco più di 1,3 milioni di modelli, risulta in assoluto e di gran lunga l’auto più venduta nel mondo.

2. Ford F

Al secondo posto di questa classifica globale si posiziona il Ford F. Con poco più di 993mila modelli immatricolati, questo pick-up americano ha incrementato le proprie vendite del 7,6 per cento grazie tra l’altro a una versione completamente nuova. Da notare tra l’altro che questa vettura in Italia non viene neanche importata, mentre soprattutto negli Stati Uniti e in Canada è molto amata dagli automobilisti.

3. Volkswagen Golf

Terza posizione e leggero calo per la Volkswagen Golf nella sua settima versione, al suo quarto anno sul mercato mondiale. Con circa 991mila modelli immatricolati, questa vettura resta comunque la più venduta in Europa, dove tra l’altro da anni domina le classifiche.

4. Hyundai Elantra

La Hyundai Elantra si issa invece al quarto posto, guadagnando una posizione. Il buon risultato di questa vettura, che fa segnare immatricolazioni per circa 788mila unità, si deve soprattutto al recente aggiornamento dell’estetica e dei contenuti.

5. Honda CR-V

Il quinto rango è occupato dalla Honda CR-V che compie un rilevante salto di qualità, visto che nel 2015 si posizionava al settimo posto. A livello mondiale ne sono stati venduti circa 752mila modelli, un fenomeno che però non ha contagiato l’Italia, dove questa vettura in effetti ha avuto invece scarso successo commerciale.

6. Ford Focus

Altro posto, il sesto, in classifica di una Ford e questa volta parliamo della Focus che però con circa 734mila modelli venduti a livello mondiale deve fare i conti con una flessione dell’11,7%.

7. Toyota Rav 4

Seconda auto nella top ten anche per la Toyota che vede il suo suv Rav 4 issarsi in settimana posizione, con circa 724mila modelli venduti nel 2016.

8. Volkswagen Polo

Anche la Volkswagen dopo la Golf, può segnalarsi per una seconda vettura nella top ten: si tratta della Polo che tra l’altro può fregiarsi del primato di essere la prima city car presente in questa classifica di vendite. A questo proposito nel 2016 ne sono state immatricolate a livello mondiale poco più di 700mila unità.

9. Honda Civic

Ancora Honda sugli scudi, dopo la CR-V, anche la prestigiosa Civic entra in classifica, grazie a una versione recentemente rinnovata. Nel 2016 ne sono state vendute, a livello mondiale, circa 668mila.

10. Toyota Camry

La classifica dei primi dieci modelli di auto più venduti si chiude ancora con una vettura giapponese. Si tratta della Toyota Camry, della quale ne sono state immatricolate a livello mondiale circa 660mila. Da notare che anche per questa vettura il contributo italiano è stato nullo, visto che essa non è commercializzata nel nostro Paese.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti