Economia

Istat: produzione industriale in crescita

Secondo l'istituto di statistica, nel novembre 2016 l'aumento è stato dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 3,2% sul novembre 2015

SEDE ISTAT

Redazione

-

La produzione industriale è cresciuta a novembre 2016. L'Istat rileva un aumento dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 3,2% rispetto a novembre 2015 nei dati corretti per gli effetti di calendario.

Nella media dei primi undici mesi dell'anno l'incremento è dell'1,3%. La crescita riguarda soprattutto l'energia (+2,4% su mese +10,6% su anno), ma si espandono anche i beni intermedi (+1,1% su mese, +2,4% su anno) e i beni strumentali (+0,8% su mese, +3,9% su anno). Calano solo i beni di consumo (-0,9% su mese e -0,1% su anno).

La lettura delle cifre in dettaglio rivela che i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+14,5%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+6,7%) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+5,8%).

Le diminuzioni maggiori si registrano, invece, nei settori delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (- 5%), della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati e della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (entrambi -4,3%). L'Istat ha inoltre rivisto al rialzo i dati relativi al mese di ottobre portando da zero a +0,1% la variazione congiunturale dell'indice destagionalizzato.

In Germania, il Pil è cresciuto dell'1,9% nel 2016 dopo il +1,7% del 2015: è il ritmo di crescita maggiore da cinque anni a questa parte, ed è superiore al +1,8% atteso dagli economisti.



© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Istat: cresce nel 2016 la soddisfazione degli italiani

Per la prima volta da 5 anni aumenta il numero dei concittadini soddisfatti per le proprie condizioni di vita: il report dell'Istituto

Istat: nel 2016, italiani più soddisfatti per la qualità della vita

Commenti