Economia

Il tema Lavoro visto dai candidati alla Regione Lombardia

Com’è noto il prossimo 24 e 25 febbraio 2013 si terranno le elezioni politiche e in parallelo i cittadini di Lombardia, Lazio e Molise saranno chiamati ad esprimersi alle elezioni regionali. Parlando delle elezioni regionali lombarde e abitando a Milano, …Leggi tutto

Com’è noto il prossimo 24 e 25 febbraio 2013 si terranno le elezioni politiche e in parallelo i cittadini di Lombardia, Lazio e Molise saranno chiamati ad esprimersi alle elezioni regionali.

Parlando delle elezioni regionali lombarde e abitando a Milano, non posso fare a meno di incorrere ad ogni semaforo in manifesti elettorali con stampati sopra i “faccioni” dei candidati. In totale sono sette gli aspiranti presidenti – Ambrosoli, Maroni, Albertini, Carcano, Pinardi, Cappato e Di Nunzio - , non tutti comunicheranno allo stesso modo ma potete immaginarvi la città…slogan su slogan con flash dei programmi elettorali.

Parlando proprio di programmi elettorali, ora che la campagna sta entrando nel vivo e vista la situazione attuale, è più che prevedibile che avranno un ruolo di rilievo i temi legati al lavoro e all’occupazione. Saltellando qua e là su internet e nei siti dei candidati sono molti gli spunti su questi fronti, qui un elenco solo per citarne alcuni:

- la home page di Umberto Ambrosoli si apre con il disegno stilizzato della Lombardia dentro al quale spiccano le parole “moralità, lavoro ed Europa”;

- Roberto Maroni ha realizzato una serie di manifesti dove tra gli altri compare la frase “La mia Lombardia dà più lavoro ai giovani”

- Gabriele Albertini alla voce “O” del suo programma posiziona occupazione e impresa

- nel programma di Silvana Carcano scaricabile dal sito, alla voce “sviluppo ed economia” viene affrontato il tema Lavoro attraverso 11 punti

In un modo o nell’altro il tema Lavoro verrà affrontato ancora a lungo dagli attori in gioco, sia nelle elezioni politiche che regionali, nella speranza che poi una volta eletti, chiunque essi siano, rendano reali le parole che suonano così bene sui manifesti elettorali…

I più letti

avatar-icon

Luca Orioli

Mi chiamo Luca, classe '83, esperto di comunicazione, giornalista free lance e 'startupper' da una vita con una decina di progetti chiusi nel cassetto che stanno lentamente prendendo forma. Appassionato di fotografia e serie tv, ho una formazione umanistica e l’estremo bisogno di vedere cose nuove.
Qualche anno fa, terminata l’Università [degli Studi di Milano, laurea in Scienze dei Beni Culturali], mi sono ritrovato un po’ spaesato nell’affacciarmi sul mondo del lavoro. Leggevo annunci dove ricercavano account, responsabili risorse umane, project manager o community manager, etichette che sembravano nascondere un mondo, ma per me completamente prive di significato. Dopo diverse esperienze ho intrapreso la strada che sto percorrendo oggi, ma da quel momento è rimasta l'esigenza di tradurre in parole comprensibili il mondo delle professioni. Così nasce il mio blog, Lavoro in Corso.

Vuole essere un Virgilio nella giungla dell'impiego, una traccia per esplorare il panorama del lavoro tra professioni emergenti, opportunità sommerse, esperienze vissute e capire in cosa consiste un determinato profilo, come intraprenderlo, quale percorso fare e le competenze necessarie per arrivarci.

Buona lettura e lascia commenti per raccontare la tua esperienza o fornire ulteriori informazioni ai lettori.
Per contattarmi scrivi a lavoroincorsoblog@gmail.com
Seguimi su Twitter: @Jacobfather e su Facebook: LavoroinCorso Luca Orioli

Read More