Ecco quanto vale uno smartphone rotto
Economia

Ecco quanto vale uno smartphone rotto

Più o meno quanto un usato LG. E Quasi quanto un Motorola o un Samsung

Probabilmente nessuno si è mai chiesto quale possa essere il valore degli smartphone...dopo che si sono rotti? Ebbene, il grafico di questa settimana dimostra che c'è mercato persino per i telefoni intelligenti che non funzionano più, figuriamoci allora quanto possano valere quelli che sono semplicemente passati di moda... A patto che, è bene sottolinearlo, siano marcati Apple.

Una serie di dati fatti circolare da Gazelle e NextWorth, due dei principali punti di riferimenti per chi vuole vendere prodotti tecnologici usati negli Stati Uniti, dimostra che chi ama cambiare spesso telefoni, computer e tavolette farebbe bene ad acquistare solo iPhone, iPad e iMac. Questo non solo perché il valore dell'usato della Mela è molto più alto di quello di tutti gli altri. Motorola, HTC e Samsung compresi, per quanto il ritorno degli accessori coreani sia cresciuto moltissimo negli ultimi tre anni. Ma, soprattutto, perché Apple garantisce guadagni assicurati anche per tutto ciò che è rotto. Dati alla mano, un iPhone che non funziona più vale più o meno tanto quanto un telefono intelligente targato LG!

Facciamo un paio di esempi. Da un iPhone 4S è possibile recuperare fino a un terzo della spesa iniziale, da un iPhone 5 si arriva anche al 36%. Da un Samsung Galaxy S II è possibile ottenere sì e no il 13%, da un S III anche il 26. Da tutti gli altri, è un miracolo se si riescono a recuperare un centinaio di dollari. E considerando i prezzi iniziali di questi oggetti, il 30/40 per cento di un iPhone è una bella cifra. Di cui conviene poter disporre anche solo per comprare il modello più avanzato. Del resto, per chi cambia telefoni e tavolette così spesso è difficile resistere alla tentazione di acquistare le ultimissime novità.

 

 

 

 

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More