Economia

Gelati Algida, il perché della multa da 60 milioni

La Unilever, multinazionale che controlla il noto marchio, avrebbe costretto i rivenditori a commercializzare solo i propri prodotti

gelato_confezionato

Giuseppe Cordasco

-

Magari potremmo essere fuori stagione, ma è un fatto che il gelato, nonostante le attuali temperature rigide, resti sempre al centro dell'attenzione. Nel caso specifico, a riportare prepotentemente alla ribalta l'argomento ci ha pensato l'Autorità garante per la concorrenza e il mercato (Antitrust) che ha inflitto alla Unilever una multa da ben 60 milioni di euro, per aver attuato politiche discriminatorie con i rivenditori, per favorire il proprio marchio Algida.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi che hanno spinto la nostra Antitrust a infliggere una sanzione così severa.

Piccoli produttori

Cominciamo con il dire che l'istruttoria aperta dall'Antitrust e che si è conclusa con la multa da 60 milioni di euro, prende avvio dalle denunce presentate da alcuni piccoli produttori di gelati. In particolare, a risultare rilevante è stata la segnalazione giunta da un minuscolo produttore romagnolo di ghiacciolo denominato ?La Bomba?.

Quest'ultimo si è sentito soprattutto danneggiato per il fatto che molti rivenditori balneari, nella scorsa stagione estiva, si sono rifiutati di vendere i propri prodotti, proprio perché la Unilever imponeva loro la commercializzazione solo di gelati a marchio Algida.

Abuso di posizione dominante

Il Garante per la concorrenza, analizzando la situazione, ha ritenuto che in effetti ci trovassimo in presenza di un abuso di posizione dominante che tendeva a ostacolare la crescita dei concorrenti nel mercato del gelato ?preconfezionato monodose da impulso?. Una definizione quest'ultima, che può apparire tecnica ma che è stata assolutamente rilevante nella decisione finale di imporre la sanzione a Unilever.

Stiamo infatti parlando dei classici gelati preconfezionati, il cui consumo è fortemente condizionate dall'offerta concretamente disponibile nel luogo ove sorge appunto l'impulso del consumo stesso. Quindi il fatto che non venissero del tutto proposti altri marchi di gelato, rappresentava senza dubbio una violazione della corretta concorrenza.

Clausole esclusive

A conferma di questo tipo di comportamento fortemente penalizzante per gli altri produttori, l'Antitrust ha verificato la sussistenza di una strategia messa in campo dalla Unilever costituita da un ampio utilizzo di clausole di esclusiva e da una serie articolata di ulteriori condizioni fidelizzanti, strumenti di politica commerciale e condotte ?complessivamente volti ?" ha spiegato il Garante ?" a mantenere l'esclusiva delle forniture agli esercizi commerciali che costituiscono la propria clientela, ostacolando così la concorrenza sul mercato". Da qui la decisione di imporre la già citata multa di 60 milioni di euro.

Per saperne di più

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Concorrenza, ecco tutte le novità

Al via misure che vanno dalla maggiore facilità per il cambio di operatore telefonico al calo dei costi per l’utilizzo dei call center delle banche

Ddl Concorrenza 2017, tutte le misure

Cosa cambia per la telefonia, le polizze auto, i notai e gli avvocati dopo il varo del decreto di liberalizzazione

Concorrenza nell'Unione: tutte le multe ai big del web

Il caso Google è l’ultimo di una serie di interventi punitivi che hanno riguardato tra gli altri Microsoft, Intel e Facebook

Le liberalizzazioni e il disegno di legge sulla concorrenza

Dalla chiusura festiva dei negozi al blocco di Flixbus e Uber, fino al posticipato mercato libero nell'energia elettrica: come si ferma la produttività in Italia

Ticketone e il secondary ticketing sotto la lente del Garante della concorrenza

Già dall'apertura delle vendite impossibile acquistare i biglietti dei concerti, che sono invece disponibili su altri siti a prezzi maggiorati

Uber: una tariffa flat per fare concorrenza ai mezzi pubblici a New York

L'azienda propone per l'estate prezzi super scontati per condividere l'auto nell'ora di punta

Commenti