Le dieci città più costose al mondo

Hong Kong, Tokyo, Zurigo, Singapore e Seul nella top five di una classifica dominata da Asia e Africa

Midnight-economy-apertura

Lo skyline di Hong Kong – Credits: iStock. by Getty Images

Claudia Astarita

-

Hong Kong, Tokyo, Singapore, Seul: sono queste alcune delle metropoli più care del mondo, in una classifica dominata dall'Asia e dall'Africa. Zurigo, in terza posizione, e Berna, in decima, sono le uniche due città europee che entrano nella top ten dello studio elaborato dall'agenzia di consulenze Mercer.

Il dominio di Asia e Africa

Se le megalopoli cinesi Shanghai e Pechino occupano, rispettivamente, la settima e la nona posizione, alla sesta e all'ottava troviamo Luanda, la capitale dell'Angola, e N'Djamena, quella del Chad.

I valori considerati nell'analisi

Per confrontare il costo della vita ai quattro angoli del pianeta gli analisti di Mercer hanno preso in considerazione il costo di 200 beni includendo, naturalmente, il prezzo degli appartamenti, dei trasporti, ma anche dei generi alimentari, dell'abbigliamento, della benzina e anche dei biglietti di cinema e teatri.

Le metropoli più economiche

Nelle ultime cinque posizioni della classifica troviamo Tunisi, Bishkek (capitale del Kirghizistan), Tashkent (capitale dell'Uzbekistan), Banjul (Gambia) e Karachi (Pakistan).

Stati Uniti contro Europa

Mentre la maggior parte delle metropoli americane ha perso posizioni, essenzialmente perché il dollaro ha perso molto del suo valore rispetto alle altre principali valute internazionali, in Europa è successo l'esatto contrario, e così il costo della vita nelle principali città del Vecchio Continente è aumentato. Parigi, ad esempio, è salita di 28 posizioni, attestandosi al 34esimo posto. Roma di 34, fermandosi in 46esima posizione.

A dispetto di questo riassestamento, la vita negli Stati Uniti resta più cara, visto che, pur avendo perso molti punti, New York, San Francisco e Los Angeles sono ancora, rispettivamente, in 13esima, 28esima e 35esima posizione. Molto più in basso, in 56esima posizione, c'è Washington.

Altre curiosità della classifica

Ancora più interessanti sono i piazzamenti dall'11esima alla 20esima posizione, dove troviamo un'altra città Svizzera, Ginevra, seguita da Shenzhen (Cina), New York, e la prima e unica città europea: Copenaghen. Seguono Guangzhou (Cina), Tel Aviv (Israele), Mosca, Libreville (Gabon), mentre, in 19esima posizione, si piazzano a pari merito Brazzaville, capitale del Congo, e Londra.

La prima città indiana è Mumbai e la troviamo in 55esima posizione. Tutte le altre si piazzano ben oltre la centesima.

Le città italiane

La città italiane in classifica sono solo 2: Milano, in 33esima posizione, seguita da Roma, alla 46esima.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il costo della vita a Roma vs Il costo della vita a Berlino (per un under 35)

Nelle scorse settimane ho chiesto ad italiani residenti a Berlino e a Roma quanto pensano che debba essere il budget minimo mensile per vivere dignitosamente, ma facendo sempre attenzione, in ognuna delle due capitali se non si ha una famiglia …

Commenti