La Grecia in piazza contro l'austerity - LE FOTO
Economia

La Grecia in piazza contro l'austerity - LE FOTO

Migliaia in piazza Syntagma ad Atene ma anche a Salonicco e Patrasso. Sostegno a Tsipras, no alla Germania e alla Bce

Migliaia di persone si sono radunate davanti al Parlamento greco in piazza Syntagma ad Atene, ma anche in altre città elleniche come Salonicco e Patrasso, per dire no a un prolungamento dell'austerità e in sostegno al nuovo governo Tsipras in coincidenza con l'insediamento del nuovo Parlamento. Ad Atene, molte strade del centro sono state chiuse, e per la prima volta dal 2012 le persone si sono assiepate a pochi metri dall'edificio del Parlamento, dove fino a qualche giorno fa c'erano barriere per tenere distanti i manifestanti.

La manifestazione, convocata alle 17 ora italiana, è stata organizzata a tempo di record proprio sulle reti social stamattina, mentre dalle capitali e dalle istituzioni d'Europa arrivavano notizie di 'chiusura' nei confronti delle richieste del governo di Alexis Tsipras, che chiede una rinegoziazione del debito.

Tsipras contro Ue e Bce e con un occhio alla Russia


Sulla pagina Facebook che stamane chiedeva la mobilitazione lo slogan era "Non ci facciamo ricattare. Non cediamo. Non abbiamo paura. Non arretriamo. Vinciamo" (e molti cartelli e striscioni in piazza riprendevano queste frasi). "Mercoledì sera - si leggeva - il superbanchiere Draghi ha scelto di giocare di nuovo il gioco della Merkel per ricattare il popolo greco e il nuovo governo greco. Non cederemo di nuovo al ricatto. Non abbiamo paura: nè noi, che negli ultimi cinque anni abbiamo vissuto sotto il giogo del memorandum, nè il governo Tsipras nato pochi giorni fa e che onora il mandato conferito dal popolo greco. La democrazia ha parlato e nessuno ha il diritto di non ascoltare", si concludeva.

E tra la gente in piazza a Syntagma, assolutamente pacifica, molta rabbia ma anche molta determinazione. "La gente viene prima dei mercati - diceva un cartello - Noi cambiamo l'Europa". Il cartello più applaudito dai manifestanti è stato quello innalzato da una donna di mezza età su cui si legge: "Schaeuble-Merkel: date ordini-rubate-uccidete. Vi abbiamo conosciuto dal 1941 al 1945 (durante l'occupazione nazista della Grecia, ndr). Non abbiamo paura di voi". 

LOUISA GOULIAMAKI/AFP/Getty Images
La folla davanti al Parlamento greco a sostegno della politica anti-austerity del governo Tsipras

I più letti

avatar-icon

Redazione Economia