crisi grecia
LOUISA GOULIAMAKI / AFP / Getty Images
crisi grecia
Economia

Crisi Grecia: tutte le prossime tappe

Da oggi Atene non è più sotto il programma di aiuti di Ue-Bce-Fmi. Inizia la fase più critica: o arriva una soluzione o il 20 luglio sarà fallimento

La scadenza più importante di tutte è arrivata: da questa sera a mezzanotte la Grecia non sarà più sotto programma di aiuti, e non avrà più l'ombrello finanziario di Ue-Bce-Fmi che le ha consentito di rimborsare il suo debito fino ad oggi. Scade anche il rimborso di 1,6 miliardi di euro al Fondo monetario internazionale, frutto del raggruppamento delle rate di giugno che il Fondo aveva concesso per dare ad Atene un intero mese per negoziare senza la pressione delle scadenze. Di seguito le prossime tappe della crisi greca.   

30 giugno

Scade il secondo programma di aiuti. Atene perderà i 7,2 miliardi di euro ancora disponibili nel piano, nonchè 1,9 miliardi di profitti SMP (Securities Markets Programme, i profitti della Bce sui bond ellenici) che saranno ridistribuiti agli Stati invece di finire nelle casse greche come previsto dall'Eurogruppo. Inoltre, scade il pagamento di 1,6 miliardi al Fmi: se non pagherà, entrerà' tecnicamente in 'arretrato', ma non scatterà il fallimento, ovvero default. Anche altri Paesi hanno pagato in ritardo le rate del Fmi.

5 luglio

Si svolge in Greci ail Referendum sulla proposta dei creditori.

10 luglio

Vanno in scadenza circa 2 miliardi di titoli di Stato.

13 luglio

Pagamento di un'altra rata al Fmi, di circa 450 milioni di euro.  

17 luglio

Altri titoli di Stato in scadenza, per un miliardo circa.   

20 luglio

È il giorno del possibile default, secondo molti analisti. Atene deve rimborsare alla Bce circa 3,4 miliardi, cifra che al momento non ha. Per evitare il default dovrebbe, subito dopo il referendum, tornare al tavolo con i creditori e negoziare in fretta un terzo piano di aiuti, che pero' non potrà prescindere da molte delle richieste fatte in questi giorni dai creditori.  

Ti potrebbe piacere anche

I più letti