Fiat e Fabbrica italia: ma ve lo ricordate lo spot?
Economia

Fiat e Fabbrica italia: ma ve lo ricordate lo spot?

Nel 2010 parlava di raddoppiare la produzione entro il 2015. Oggi lascia un po' l'amaro in bocca

Nel 2015 “raddoppia la produzione dei veicoli in Italia e aumenta l’esportazione… raddoppia la produzione raddoppiano le possibilità.”
Così recitava due anni fa lo spot Fiat sulla Fabbrica Italia.

Forse con una retorica eccessiva ma nel complesso molto riuscita la pubblicità ci prometteva un sogno che adesso viene infranto dalle ultime dichiarazioni di Marchionne. Lo spot aveva il compito di rassicurare gli italiani sulle politiche di investimento dell’azienda nel nostro Paese e la scelta de genitore che parla alla figlia raggiungeva il suo scopo facendoci immaginare una Fiat che sarebbe rimasta in Italia per molte generazioni. La musica che accompagna la voce calda del padre rinforzava la tranquillità e la sicurezza del messaggio.

Lo spot si chiudeva con una frase di grande effetto: “Un cammino da fare tutti insieme per rendere gli italiani di domani orgogliosi di quelli di oggi” che incideva sullo stato d’animo dello spettatore.
Rivedendo però lo spot dopo due anni l’orgoglio non può che lasciare lo spazio ad un sorriso amaro.

I più letti

avatar-icon

Giampaolo Rossi

Giampaolo Rossi, 43 anni esperto di comunicazione e leadership, negli ultimi sei anni si è specializzato nella formazione di Executive Team aziendali su competenze quali la leadership e il team building utilizzando metodologie non tradizionali.
Esperto di linguaggio politico e non (utlizza filmati di discorsi celebri e non e li analizza).
È Direttore generale di Adexia.

Read More