casa-vacanza
iStock
Economia

Case vacanza: la guida contro le truffe

Nella giungla delle offerte di alloggi per le ferie è facile trovare chi tenta di fregare il turista per incassare l'affitto e sparire

Sono l'ideale per le famiglie, per gli amanti dei cani che non rinunciano a Fido neppure in vacanza o per le coppiette in cerca di tranquillità. Le case vacanza sono la soluzione sempre più gettonata per coloro che vogliono trovare un alloggio comodo, piuttosto economico e che regali lo stesso confort di quando si sta in casa propria. 

Casa vacanza: un'arma a doppio taglio

Luogo d'eccellenza per cercare la casa vacanza dei sogni al miglior prezzo possibile è il web, ma chi non si sa muovere bene nella giungla dell'online facilmente potrebbe incappare in annunci che nascondono truffe o fregature e in grado di rovinare la vacanza prima ancora che questa inizi. 

Si potrebbe, ad esempio, trovare un appartamento che non corrisponde a quello delle foto o una casa dove le foto sono state scattate in maniera "furba" e cioè esaltando gli aspetti (pochi) positivi dell'alloggio nascondendone le falle.

Potrebbe essere, per esempio, una casa vista mare, ma con, a due metri dalla camera da letto, il passaggio della ferrovia o con "ampio giardino", ma a picco di sole tutto il giorno o sferzato dal vento da mattina a sera e così via.

Queste sono le opzioni più "ottimiste", perché esistono truffe ben più gravi ed è successo molte volte che viaggiatori ingenui, dopo aver pagato l'intera tariffadella locazione, si recano sul posto e la casa, semplicemente, non c'è.

Inutile cercare il proprietario che si sarà dileguato nel nulla e, con ancora in mano le valigie e la stanchezza del viaggio sulle spalle, occorrerà improvvisare il piano B spesso molto più costoso e scomodo di quell'appartamentino fantasma sul quale si era a lungo fantasticato.

Evitare di fare la figura del pesce lesso è però possibile se si impara a monte a distinguere una probabile truffa da una vera offerta.

Come distinguere una truffa online

Fondamentale è tenere d'occhio la fonte online dell'offerta. Sul web esistono molti siti specializzati in affitti-vacanza.

Portali affidabili che verificano le proposte, prendono contatti con i proprietari e rappresentano un intermediario garantito per il cliente.

Al contrario privati che pubblicano inserzioni sui social network o si appoggiano a bacheche online non specializzate nel settore potrebbero essere uno specchietto per le allodole.

Spesso questo genere di truffatori offre affitti a prezzi vantaggiosissimi in alta stagione e in località dove il mercato degli affitti ha tariffe più elevate. 

Inoltre i furbetti sovente tentano di farsi pagare l'intero importo anticipatamente e chiedono che l'addebito sia fatto con carta prepagata o tramite servizi di trasferimento denaro difficilmente rintracciabili. 

Pericoloso farsi tentare dall'idea di trascorrere con pochi euro vacanze da sogno in località inaccessibili, perché con ogni probabilità c'è dietro la fregatura.

Come tutelarsi

Per tutelarsi è importante mantenere la tracciabilità di ogni scambio che via vias e-mail o Whatsapp e conservare tutte le ricevute di pagamenti, caparre o anticipi.

Bisogna, poi, farsi fornire dei dati personali di chi mette a disposizione la propria casa e dell'indirizzo di residenza.

Un altro buon strumento di autotutela è quello di navigare online e cercare le recensioni della casa che si va ad affittare o unire su un motore di ricerca all'indirizzo dell'abitazione o al nome del padrone di casa la parola "truffa". Se qualcuno ha subito la stessa sorte con ogni probabilità lo ha fatto sapere in Rete.

Se proprio si dovesse finire nella trappola della truffa bisogna correre dalla Polizia di Stato o dalla Polizia Postale con tutti gli elementi a propria disposizione per dimostrare transazioni e avvenute truffe: foto comparative, e-mail, ricevute di pagamento o bonifici.

Le autorità hanno gli strumenti per aprire indagini e cercare di arrivare ai truffatori, ma un turista ben informato è una vittima in meno per coloro che lucrano sulle ferie altrui.


I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro